Vaso di primavera, quali fiori scegliere e come abbinarli: i consigli della flower designer

Ecco come comporre uno splendido vaso di primavera per portare la natura tra le mura e impreziosire la casa con un tocco di colore.

Personalizzate anche voi l’interno di casa con un bel vaso di primavera decorativo riempito con fiori e piante creando delle belle composizioni floreali durante la stagione primaverile. Non è affatto difficile fare i giusti abbinamenti. Se poi seguite i suggerimenti della flower designer che vi indichiamo di seguito, allora tutto è ancora più semplice.

Solo con qualche piccolo accorgimento potete aggiungere un tocco di freschezza e colore all’ambiente, arricchendo un angolo di casa con i fiori o posizionando il vaso primaverile come centrotavola. Andiamo a vedere come fare. Gli stessi spunti potranno servirvi come ispirazione anche se volete creare dei vasi con delle composizioni di fiori recisi da posizionare sul tavolo in giardino. Ad esempio in occasione di un pranzo o di una cena con gli amici.

Quali fiori scegliere per un bel vaso di primavera

I vasi di primavera composti dai fiori di cui andremo a parlare proprio qui di seguito, sono spesso utilizzati per decorare tavoli, mensole, finestre o sono posizionati sul tavolo in giardino o sul terrazzo. In genere contribuiscono a creare un’atmosfera primaverile e gioiosa in ogni angolo della casa.

Vaso con fiori di primavera quali scegliere
I fiori di primavera sono i protagonisti di composizioni in vaso adatte a impreziosire la casa – designmag.it

Sono un ottimo modo per portare la bellezza della natura all’interno degli spazi abitativi e per celebrare la rinascita e la vitalità della primavera. Solitamente per rendere la composizione più suggestiva vengono utilizzati vasi di terracotta, ceramica o vetro trasparente. Possiamo dire che la scelta del contenitore varia in base agli stili di arredamento che avete svelto per arredare la vostra casa.

Quali fiori scegliere? Per il vostro vaso di primavera potete utilizzare tutta una varietà di fiori come i tulipani, i narcisi, le margherite, i ranuncoli e le primule, che sono tipici della stagione. Per quanto riguarda la composizione floreale potete scegliere di sistemare i fiori in portavasi di design in modo semplice o più elaborato. A seconda dello stile e dei vostri gusti personali.

Infine, se volete il parere di una persona esperta, seguite i consigli della flower designer Joanna Gaines, che suggerisce di abbinare insieme alcuni dei classici fiori primaverili, che tra l’altro lei coltiva nel suo giardino in Texas, per poi usarli nelle composizioni e creare dei vasi di fiori recisi molto belli.

I suoi preferiti in questa stagione sono diverse varietà tra cui i spiccano i ranuncoli, i tulipani e gli anemoni, messi insieme in base alle tonalità dei colori. Lei indica che è meglio scegliere fiori primaverili della stessa nuance per uno stile monocromatico molto romantico. Senza trascurare la struttura dei fiori stessi, per ottenere un risultato estetico un po’ a contrasto.

Gestione cookie