[galleria id=”1699″]Può un azienda che produce vasi e fioriere stupire per originalità di idee e design? La risposta è si se ci riferiamo a Serralunga che reinterpreta il tema dell’arredo esterno con grande creatività. La casa nasce nel 1825 a Biella come conceria, poi convertita alla lavorazione del cuoio per approdare negli anni cinquanta del secolo scorso alla lavorazione della plastica col metodo USA dello stampaggio a rotazione che permette di creare oggetti cavi, a serbatoio. Serralunga produce oggetti che arrederebbero bene spazi esterni, come parchi, giardini e piazze ma nulla vieta di usarle anche in interni lasciando un segno forte e singolare.
Date uno sguardo al catalogo e troverete insospettabili firme come Zaha Hadid e Philippe Stark ma le novità più interessanti si trovano sotto il nome di Jean Marie Massaud che propone la Collezione Missed Tree. Quest’ ultima si compone di tre elementi, assimilabili più sculture che vasi, che attraggono per la semplicità del disegno ed il loro forte potere evocativo che ce le mostra subito familiari.
Le forme sono suggerite dagli elementi naturali più disparati, dal cactus al ciottolo di fiume mixati insieme così che classificare questi prodotti come vasi sarebbe riduttivo, definiamoli allora oggetti plastici in cui la funzione di contenere la pianta è diventata quasi un elemento accessorio. Si tratta di veri complementi d’arredo.
La collezione si è recentemente sdoppiata e dà oggi la possibilità di scegliere la varietà semplice o bicolore, quest’ultima si arricchisce di una base di metallo offrendo una possibilità pressochè infinita di combinazioni.
Foto tratte da: www.madeindesign.co.uk
I commenti sono chiusi.