Avete comprato un forno a microonde e ora vi sta assalendo un dubbio, più che legittimo a dire il vero: le vaschette di alluminio in microonde sono sicure?
Senza dubbio il forno a microonde è uno di quegli elettrodomestici che non ammettono le mezze misure, o si odia o si ama. Ci sono grandi estimatori del microonde che lo usano quotidianamente per cucinare, scongelare, riscaldare e per fare qualsiasi passaggio indicato nella preparazione di una ricetta. Il motivo è semplice. È comodo.
Sì, perché cuocere o scaldare i cibi all’interno del forno a microonde è facile ma soprattutto veloce. Insomma usare questo elettrodomestico fa risparmiare un bel po’ di tempo e, si sa, non se ne ha mai abbastanza. Quindi anche solo dieci minuti risparmiati nella preparazione di un piatto, a fine giornata, sono un piccolo tesoro. Ma come regolarsi con le vaschette di alluminio in microonde? Si possono usare o no?
Cosa sapere a proposito delle vaschette di alluminio da usare in microonde
Se quindi volete sciogliervi ogni dubbio e sapere se si possono usare le vaschette di alluminio nel forno a microonde, vi riportiamo il parere degli esperti, che hanno le idee molto ben chiare su questo argomento.
Diciamo che nessuno vi vieta di usare l’alluminio per cucinare i vostri cibi nel forno a microonde, ma lo fate a vostro rischio e pericolo. Infatti la risposta è molto chiara. Non si possono mettere le vaschette di alluminio in microonde. Il motivo è nella stessa natura di questo materiale, che di fatto è un metallo.
Il rischio che correte nel porre un cibo all’interno di una vaschetta in alluminio che poi inserite nel forno a microonde è che si possa danneggiare il vostro elettrodomestico. Infatti l’alluminio riflette le microonde non lasciandole passare. Oltre al fatto che alimenti acidi si possa verificare il fenomeno delle migrazione. Altri materiali vietati sono anche l’acciaio e la terracotta.
Quali tipi di materiali potete usare, invece, in tutta sicurezza? Potete cuocere i cibi nel microonde all’interno di contenitori in vetro o ceramica, in pirex o porcellana. Oppure usare delle vaschette apposite per la cottura al microonde. Se poi sentite dei cattivi odori provenire dal microonde potete usare un rimedio naturale che vi consente di liberarvi una volta per tutte del problema.
Altra cosa da sapere è che in commercio trovate anche dei contenitori di diverse misure che sono realizzati in uno speciale materiale che sembra cartoncino. Ed in effetti sono realizzate con uno speciale cartoncino accoppiato e sono dotate di uno strato antiaderente all’interno.
Questi prodotti sono molto comodi perché consentono di portare i cibi in cottura direttamente dal freezer. Infine dopo l’uso quotidiano dell’elettrodomestico ricordatevi sempre di pulire il forno a microonde anche senza prodotti chimici, in modo da tenerlo sempre perfettamente efficiente.