Se alla doccia preferisci la vasca da bagno devi sapere come fare una scelta accurata. I modelli variano sia per stile che per materiali.
C’è chi ama la doccia per la sua praticità e chi invece passerebbe ore a rilassarsi all’interno della vasca da bagno, sia in estate che in inverno. Per coloro che appartengono a questa seconda categoria però scegliere quella più adatta può non essere affatto semplice. Ci sono talmente tanti modelli diversi in base al colore e allo stile che è facile andare in confusione.
La prima cosa da valutare però è quanto spazio abbiamo a disposizione all’interno del bagno per poterla inserire. Bisogna considerare sia la larghezza che l’altezza oltre che valutare se includere una doccia o meno, e quindi installarla a ridosso del muro. Nel caso invece delle vasche free standing c’è bisogno di lasciare invece una spanna dalle pareti per riuscire a pulirle meglio.
Scegliere la vasca da bagno perfetta
Dopo aver valutato le dimensioni è ora di dare un’occhiata ai materiale di tendenza. Di base si ricorre ai modelli in ceramica bianca, che si mantengono bene a lungo e sono facili da pulire. Un difetto però è il loro peso, che rende difficile l’installazione se si abita ai piani alti. Volendo una valida alternativa sono le vasche in acrilico, più leggero e modellabile secondo vari stili.
Dopodiché dato che in fondo chi ama stare a mollo in vasca cerca un posto dove rilassarsi c’è da considerare di prevedere qualche optional. Stiamo parlando dell’idromassaggio, grazie a cui per il tempo del bagno si può avere l’illusione di trovarsi in una piccola Spa. Si può scegliere il numero di getti da includere al momento dell’acquisto per un’esperienza di relax unica.
Passando all’ambito dei colori, pare che ormai la vasca da bagno color bianco lucido sia superata. Il trend si sta spostando verso l’uso di altre sfumature: alcuni prediligono toni intensi e vivaci, altri preferiscono i colori neutri. L’uso del blu in particolare sta guadagnando terreno accanto a quello del nero, e per i bagni di casa ormai ci sono richieste sempre più personalizzate.
Per finire c’è da fare una piccola riflessione intorno ai costi dei diversi modelli. Al di là di quello della vasca da bagno in sé bisogna pensare che anche l’installazione varia di prezzo a seconda di quanto risulta complessa. I modelli a incasso richiedono più interventi per evitare perdite, mentre le vasche free standing sono più facili da sistemare.