Tra le tendenze del momento c’è l’installazione di una vasca da bagno a libera installazione ma siete certi che sia la scelta migliore?
Piuttosto che un’ingombrante e poco elegante vasca in muratura, tante famiglie scelgono una vasca freestanding, a libera installazione da piazzare anche al centro della stanza. Il risultato sarà chic e affascinante ma si può sempre compiere questa scelta?
Nell’arredo del bagno sono state introdotte diverse idee innovative negli ultimi anni. I sanitari sospesi, ad esempio, che rappresentano un ingombro minore e facilitano la pulizia del pavimento. Sono di moda, poi, i doppi lavabo mentre sono superate le piccole piastrelle a copertura totale delle pareti. Spesso si preferisce dare continuità scegliendo pavimento e rivestimento uguale per la stanza.
Un’altra tendenza è posizionare una vasca a libera installazione, senza muratura. Un elemento di pregio che impreziosisce l’ambiente specialmente se posizionata al centro della stanza oppure di fronte alla finestra. Il bagno assume l’aspetto di una spa e la vasca diventa un luogo in cui rilassarsi e scaricare le preoccupazioni e la frenesia della giornata. La tendenza è adatta ad uno stile vintage, shabby chic ma anche moderno, contemporaneo e industriale.
Cosa sapere prima di optare per la vasca freestanding
La vasca freestanding non si incassa contro una parete e può diventare protagonista della stanza. Va collocata vicino agli attacchi dell’impianto idrico e dello scarico. In base alla posizione si dovrà scegliere la rubinetteria. Potrà essere da appoggio e installata a partire dal pavimento oppure a parete e si potrà optare per due manopole diverse o con unico miscelatore.
In base alla metratura a disposizione la vasca a libera installazione si può mettere al centro o filo muro perimetrale, vicino ad una finestra o nascosta da un pannello divisorio per maggiore privacy. Le forme tra cui scegliere sono ovale o rettangolare mentre le dimensioni variano tra i 170 e i 200 cm di lunghezza e gli 80 cm di larghezza. Dovrete scegliere una dimensione che tenga conto dello spazio in cui sarà installata, dell’ampiezza della stanza e degli altri arredi del bagno.
Il risultato dovrà essere armonico e proporzionato. I materiali di realizzazione della vasca freestanding sono resistenti, di lunga durata e di varie finiture e colori. Si va dall’acrilico (leggero, resistente ad urti e graffi, antiscivolo e antibatterico) alla resina (alta resistenza, da pulire con prodotti non aggressivi), dal solid surface (resistente all’usura, leggero, antimacchia e antibatterico) all’acciaio smaltato (leggero e freddo al tatto). Infine, la vasca può essere realizzata in marmoresina o ceramica. Il costo oscilla tra mille e 10 mila euro.