Non sai come ottimizzare e rendere funzionale il vano scala? Ti spieghiamo tutto quello che puoi fare: i consigli degli esperti.
Esistono degli interventi che in qualche modo ci possono permettere di ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione. Non tutti sanno che uno degli elementi architettonici più facili da sfruttare è proprio il vano scala. L’articolo di oggi mira proprio a darvi delle soluzioni, così da poter in qualche modo correre ai ripari e sfruttare al meglio lo spazio.
Esistono, a tal proposito, delle soluzioni pratiche che ci consentono di rendere funzionale la zona. Iniziamo subito, dicendo cos’è un vano scala, si tratta dello spazio vuoto che permette alla scala di svilupparsi verticalmente e collegare i vari piani.
Vano scala, tutto quello che c’è da sapere per ottimizzare
Con il passare del tempo, il vano scala è molto cambiato e, dunque, è possibile di usufruire di soluzioni moderne e super personalizzate. La chiusura del vano, a tal proposito, potrebbe in qualche modo migliorare l’aspetto dell’edificio e in qualche modo potrebbe anche comportare dei benefici. Sono tanti i motivi per cui sarebbe il caso di mantenere isolato il vano scala.
Il primo è riconducibile alla dispersione di calore, isolandolo, difatti, si potrà maggiormente evitare il consumo di energia. Inoltre, è bene anche puntare sulla sicurezza, dunque, chiuderlo significa scongiurare spiacevoli inconvenienti.
Prima di chiuderlo, però, è bene fare delle valutazioni questo ci permetterà di capire quali sono i materiali da acquistare e di conseguenza quale sia la cifra da spendere. Non dimentichiamo che, qualora si volesse chiudere il vano scalo, è importante fare una comunicazione al Comune e ai condomini.
Come è possibile chiuderlo? Per farlo è possibile servirsi di pannelli decorativi, come ad esempio quelli in legno, che sono noti per la loro raffinatezza. Non finisce qui perché è anche possibile optare per il pannello in cartongesso, in questo caso è possibile personalizzare utilizzando colori. Se il vostro obiettivo è quello di creare qualcosa di unico vi suggeriamo di utilizzare degli specchi da terra, in questo modo sarà possibile far apparire lo spazio più grande. Se vogliamo, invece, rendere la zona ancora più funzionale possiamo contare sull’utilizzo di mensole verticali.
Gli amanti della lettura, invece potranno creare o acquistare una bellissima libreria. Sono tanti i modi per poter chiudere questo spazio e renderlo funzionale, non tutti sanno che ad esempio può diventare un angolo verde. Insomma, le soluzioni sono innumerevoli, basta semplicemente scegliere quella che fa più al caso nostro.