Valorizzare+il+seminterrato%3A+come+arredarlo+al+meglio+per+renderlo+pratico+e+funzionale
designmagit
/articolo/valorizzare-il-seminterrato-come-arredarlo-al-meglio-per-renderlo-pratico-e-funzionale/191387/amp/
Arredamento

Valorizzare il seminterrato: come arredarlo al meglio per renderlo pratico e funzionale

Valorizzare il seminterrato potrebbe sembrarvi difficile, ma seguendo alcuni consigli potrebbe diventare il punto forte della casa.

Spesso il seminterrato viene dimenticato, ma non è un vero peccato? In realtà, esistono delle soluzioni che ci permettono di creare una zona da sfruttare al meglio, vogliamo provare a darvi qualche consiglio per riuscire in questa impresa. L’obiettivo è quello di valorizzarlo arredandolo al meglio. Il risultato ci sorprenderà.

Inoltre, questa zona della casa può essere trasformata in una seconda abitazione, ovviamente se lo spazio che si ha a disposizione non è poco. Il più delle volte si finisce per trascurarla, si tratta di un grande errore perché questo punto potrebbe diventare la chicca dell’intero appartamento.

Valorizzare il seminterrato, in che modo?

Stanchi di vedere il vostro seminterrato buio e arredato male? Sappiate che oggi vogliamo dirvi come prendervi cura di questa area della casa. Tra le tante cose che si potrebbero creare troviamo sicuramente uno studio, ma anche una zona notte o una zona di intrattenimento.

Seminterrato, come valorizzarlo al meglio (Designmag.it)

Non è detto che si debbano spendere grosse cifre. Cerchiamo di capire, in prima battuta, come sfruttare al meglio l’ambiente rendendolo il più confortevole possibile. Iniziamo subito e capiamo tutti i primi passaggi da seguire, molto semplici come quelli per arredare una soffitta.

Per iniziare è doveroso occuparsi del pavimento, vi consigliamo in questo contesto di utilizzare superfici durevoli, il motivo è semplice: l’umidità potrebbe rovinarli. Se lo spazio che si ha a disposizione non è tanto optiamo per verniciare le pareti con colori chiari, in questo modo la zona sembrerà molto più grande. Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale, scegliamo, dunque, le luci giuste.

Noi vi consigliamo di utilizzare quelle a soffitto, così non si occuperà spazio. Vi consigliamo poi di scegliere dei mobili funzionali, così potrà essere sfruttare tutto al meglio. Chi non ha grandi idee può pensare di creare un’area relax. Gli amanti della lettura potranno scegliere di arredare con una bella poltrona e libreria.

Si potranno concedere qualche ora durante la giornata per dedicarsi a sé stessi. Non dimentichiamo poi che si può anche optare per un gran divano e una televisione per abbellire tutto. La zona si potrebbe anche arredare e trasformarla in una zona studio, in questo caso non possono mancare una scrivania e una poltrona comoda, fondamentali le luci giuste per scongiurare spiacevoli inconvenienti.

Chi non ha tanto spazio in casa per ospitare amici e parenti, specie durante i pranzi potrebbe trasformarla in una sorta di cucina, ma dando maggiore precedenza a tavolo e sedie, oppure trasformare il seminterrato per una stanza per gli ospiti. Insomma questi alcuni consigli che possono essere seguiti per valorizzare uno spazio spesso dimenticato.

Paola Saija

Published by
Paola Saija