Una veranda può diventare uno spazio in più in casa da vivere nei momenti di relax. Ci sono alcune interessanti idee per valorizzarla.
Chi ha la fortuna di avere degli spazi esterni nella propria abitazione sa, perfettamente, che questi possono rappresentare un ottimo angolo di casa per rilassarsi, trascorrere il proprio tempo libero o anche lavorare o studiare. Ovviamente, è possibile farlo sia in autunno e inverno – in caso di una veranda chiusa – che in primavera e in estate.
Una veranda chiusa può, infatti, essere utilizzata durante tutto l’anno. Scopriamo insieme come valorizzare la veranda con l’arrivo della primavera.
L’arredamento per una veranda chiusa
L’arredamento per una veranda chiusa dovrebbe essere multifunzione, così da valorizzare quest’ultima e ottimizzare, allo stesso tempo, gli spazi. Un divano letto, ad esempio, potrebbe essere un posto per stare comodamente seduti di giorno e trasformarsi, poi, per far dormire gli ospiti. Naturalmente, non dovrebbero mancare sedie e un tavolo, così da poter pranzare, cenare, fare colazione, sorseggiare un tè il pomeriggio o studiare o lavorare.
Per limitare i propri costi, una scelta potrebbero essere i pallet di legno: questi, infatti, possono essere riciclati – il riciclo creativo è sempre un ottimo modo per risparmiare – per diventare dei mobili originali e unici. A questi potrebbero essere aggiunti dei cuscini per potersi sedere, oppure essere utilizzati come tavolini. Allo stesso modo, dei pouf, cuscini e tappeti potrebbero essere un ottimo modo, originale, per sedersi.
Ricorrendo alla propria creatività, è poi possibile trasformare la veranda in uno spazio unico e personalizzato in base alle proprie esigenze. Certamente, bisogna tenere presente la scelta di tavoli e sedie che siano comodi. I divani classici potrebbero essere sostituiti – come detto prima – da divani letto, pouf, amache o poltrone. I tavoli, invece, potrebbero essere estensibili, così da ottenere più spazio nel caso in cui ce ne fosse bisogno.
L’illuminazione gioca, inoltre, un ruolo fondamentale per la riuscita di una stanza: si potrebbe pensare a dei fili di luci a LED, ma anche a delle lampade da terra o a dei faretti per ottenere un ambiente più luminoso. Infine, anche i colori sono di fondamentale importanza: tonalità chiare – anche degli specchi – possono rendere, visivamente, la veranda più ampia. Da prediligere potrebbero essere colori come l’arancione, il giallo o il turchese che migliorano l’umore ma, per un ambiente più rilassante, sarebbe meglio optare per colori pastello o tonalità che siano neutre.