Valentino Garavani, stilista di grande fama e talento, vanta uno straordinario patrimonio immobiliare. Case, ville e tanto altro di straordinaria bellezza.
L’Italia è una delle più importanti potenze mondiali da punto di vista economico. Difatti, nonostante negli ultimi decenni, si sia assistito ad una notevole crisi, i settori in cui eccelle non mancano certo. Fra questi vi è senza dubbio quello tessile e della moda. Si tratta di uno dei comparti più importanti, in cui il Made in Italy riesce ad avere il primato anche sui cugini francesi.
La moda italiana ha fatto innamorare intere generazioni di star internazionali. A partire dagli anni 50, stilisti e disegnatori italiani si sono distinti per estro e creatività. Fra questi va citato Valentino Garavani, fondatore di uno dei brand di abbigliamento ed accessori di alta classe e lusso. Nato a Voghera nel 1931, fin da giovanissimo viene attratto da tutto ciò che riguarda abiti e vestiti. Determinato a intraprendere questa strada, il giovane Valentino lascia la piccola Voghera per recarsi prima a Milano e poi a Parigi, dove avrà modo di formarsi nell’atelier di Jean Desses. Ben presto sarà in grado di spiccare il volo, dando vita ad una sua maison. Lo stile, la qualità dei tessuti e la tipica griffe con la V ne fanno uno dei creativi più apprezzati al mondo.
Valentino Garavani è un maestro del buongusto. La sua eleganza è tangibile anche dallo stile con cui ha scelto ed arredato le sue dimore.
Valentino Garavani: le dimore del maestro del taglia e cuci
Valentino Garavani è un esempio di uomo che ce l’ha fatta. Partito da una cittadina di provincia è arrivato a portare le sue creazioni in tutto il mondo. Garavani ha realizzato il suo sogno di dare vita alla bellezza. Bellezza che, tuttavia, non ha portato solo nel mondo della moda, ma anche nelle sue dimore. Lo stilista lombardo, infatti, ha acquistato ville e castelli di straordinaria bellezza, in cui poter trascorrere il suo tempo libero.
A quanto pare il maestro Garavani possiede ben cinque abitazioni. Va annoverato, in primis, il castello di Wideville a Davron, vicino Parigi. Vi è poi una villa a Roma sulla Via Appia, un palazzo ottocentesco a Londra, un attico a New York e lo Chalet Gifferhorn. Interessante scoprire maggiori dettagli e curiosità delle dimore dello stilista.
- La villa sulla Via Appia
Roma è una città molto importante per il creativo di Voghera, difatti è sede del suo atelier. Dunque non poteva non acquistare una villa nella città eterna. Si tratta di una dimora elegante e lussuosa, arredata in collaborazione con lo stilista Renzo Monzardino. L’abitazione, acquistata nel 1972, ospita anche il dipinto della Donna con Bronzino.
- Il castello di Wideville
Il castello di Widewille, vicino Parigi, fu acquistato da Valentino Gravani nel 1995. Realizzato in mattone rosse e quoins bianco, sembra un castello delle fiabe. La dimora è appartenuta a famiglie nobiliari, ed oggi è uno straordinario esempio di rococò e design classico. Ospita, inoltre, innumerevoli opere d’arte. A dare un ulteriore tocco di bellezza il giardino di 1200 ettari, corredato da fontane e diverse varietà di fiori.
- Lo chalet Gifferhord a Gstaad
Acquistato dallo stilista per dare vita ad un luogo caldo ed accogliente. Tipico chalet con una straordinaria vista sulle montagna, in cui Valentino ama trascorrere le sue vacanze natalizie.