Utensili+in+legno%2C+li+pulisci+ancora+con+il+sapone%3F+Smetti+subito%2C+stai+commettendo+un+grave+errore
designmagit
/articolo/utensili-in-legno-li-pulisci-ancora-con-il-sapone-smetti-subito-stai-commettendo-un-grave-errore/192067/amp/
Categories: Pulizia casa

Utensili in legno, li pulisci ancora con il sapone? Smetti subito, stai commettendo un grave errore

Utensili in legno, li lavi ancora con il sapone per piatti? Mettilo subito via, ogni giorno corri un serio rischio e non lo sai.

Ogni giorno, sono diversi gli oggetti e gli utensili che si andranno ad utilizzare in cucina. Alcuni indispensabili per le azioni quotidiane, altri invece avranno compiti sicuramente ben specifici. Indipendentemente da quali essi siano, saranno tutti preziosi alleati per la quotidianità ai fornelli.

Ovviamente, affinché svolgano alla perfezione il loro dovere e non siano veicoli di germi e batteri, sarà importante dedicarsi accuratamente alla loro pulizia. Un’azione da non sottovalutare e che necessità di un attenzione particolare, soprattutto se siamo in presenza di utensili in legno. Questi, infatti, a differenza degli altri materiali, hanno bisogno di essere igienizzati in modo diverso, altrimenti si rischia di trasformarli in un vero pericolo per la nostra salute. Proprio per questo oggi, noi di Designmag.it vi mostreremo cosa fare e cosa evitare per lavare al meglio utensili e mestoli in legno.

Mai commettere questo errore con gli utensili in legno: il rischio è alto

A differenza dei materiali come acciaio, silicone e plastica, che sono decisamente più semplici da pulire, il legno, essendo estremamente poroso, tende ad assorbire sapori e odori, diventando poco igienico e piuttosto pericoloso anche per la nostra salute. Ecco perché gli utensili in legno non potranno mai essere lavati allo stesso modo degli altri. Come fare allora per averli sempre igienizzati? La risposta è davvero semplicissima ed è un procedimento che richiederà pochissimi minuti.

Mai commettere questo errori quando si lavano gli utensili in legno Designmag.it

Una delle prime cose che verrebbe in mente di fare quando si tratta di lavare gli utensili in legno, è quella di usare il comune sapone per piatti. Ebbene, questa pratica andrebbe completamente evitata. Infatti, usare il sapone per lavare il legno è estremamente pericoloso, in quanto, come detto poco fa, essendo un materiale molto poroso tenderebbe ad assorbire le particelle chimiche del detergente per piatti, rischiando poi di rilasciarle quando si andrà ad utilizzare. Il rischio quindi, è quello di avere un mestolo contaminato, che potrebbe anche alterare i sapori dei nostri piatti.

Il metodo migliore per pulire ed igienizzare ogni tipo di utensile in legno per la cucina è quello di utilizzare bicarbonato di sodio e aceto. Questo mix infatti, ha delle proprietà antibatteriche e antifungine, per non parlare poi della capacità di neutralizzare i cattivi odori. Si dovrà quindi riempire una ciotola con acqua calda, un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e aceto. Immergere gli utensili per circa 15-30 minuti ed il gioco è fatto. Saranno perfettamente puliti ed igienizzati.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Published by
Maria Petrillo