Possiedi utensili in legno a casa? Con questo trucco potrai averli sempre puliti, tanto da sembrare completamente nuovi.
Nelle nostre cucine, soprattutto al giorno d’oggi, cerchiamo di non far mancare assolutamente niente. Cerchiamo di acquistare tutto ciò che ci occorre, tutto ciò che ci piace e che può rendere la nostra cucina molto chic, moderna e soprattutto all’avanguardia. Sappiamo bene che, attualmente, in commercio vi sono tantissimi oggetti magnifici da mostrare e da avere a propria disposizione (sia per funzione, che per colore), ma ve ne sono tanti altri, definiti ‘classici’, che non passano mai di moda e che non possiamo non avere con noi. In questo caso parliamo degli utensili in legno.
Quest’ultimi sono davvero utilissimi, ma al tempo stesso tendono a sporcarsi continuamente e soprattutto appaiono difficili da pulire. Vediamo insieme allora il trucco per poterli avere sempre puliti, tanto da farli sembrare completamente nuovi!
Vuoi avere utensili in legno sempre puliti? Allora devi seguire questo trucchetto: sembreranno sempre nuovi!
Gli utensili in legno, come abbiamo già detto precedentemente, non possono in alcun modo mancare nella nostra casa. Sono belli da esporre, si adattano ad ogni casa e ad ogni arredamento, sono adatti sia ad uno stile moderno che classico. Insomma, se decidiamo di arredare una casa non possiamo non averli! Ma sappiamo anche che il legno è un materiale molto poroso, di conseguenza tende ad assorbire tutto ciò che mettiamo su di esso. In questo caso tende ad assorbire gli odori e a creare un enorme proliferazione di germi e batteri.
Per evitare che ciò accada dobbiamo sicuramente adottare un trucchetto, molto utilizzato dalle nostre nonne, che ci consenta di rimediamo immediatamente, facendo tornare gli utensili in legno perfetti come non mai.
La prima cosa da sapere, nel momento in cui si acquistano degli utensili in legno, è sicuramente lavarli con acqua corrente prima di utilizzarli. Poi intingerli con un po’ di olio di semi ogni volta che li utilizziamo e sciacquarli tutte le volte che cambiamo alimento da tagliare o mescolare. Detto ciò, per rendere la pulizia dei nostri utensili efficace e perfetta, abbiamo bisogno di:
- acqua calda
- pentola
- due cucchiai di bicarbonato di sodio
- un bicchierino di aceto bianco
La prima cosa da fare, in questo caso, è mettere dell’acqua calda in una pentola ed aggiungere in essa gli utensili di legno. Quando avrà raggiunto il bollore, dopo aver acceso la fiamma, possiamo versare al suo interno sia il bicarbonato di sodio che l’aceto, facendo bollire ancora per 15 minuti. Fatto ciò, facendo attenzione a non scottarci, giriamo i mestoli e lasciamo che stiano in acqua per lo stesso tempo anche quest’altra volta. Solo così appariranno super puliti!