Il sistema definitivo per eliminare i cattivi odori provenienti dal lavandino: ti serve solo il sale e quest’altro prodotto.
Fare le pulizie di casa può essere una vera seccatura, ma basta conoscere qualche astuto trucchetto per svolgere tutte le faccende in un battibaleno senza troppa fatica. Ci sono poi degli inconvenienti quotidiani che possono richiedere maggiori attenzioni ed un po’ di manutenzione in più. Anche in questi casi, però, possono venirci in aiuto piccoli stratagemmi ed infallibili rimedi casalinghi.
Per esempio, se ti sei accorto che dal lavandino del bagno o della cucina escono cattivi odori puoi rimediare utilizzando un po’ di sale ed un altro prodotto facilmente reperibile.
No, non si tratta di aceto o bicarbonato di sodio, ma di un altro ‘ingrediente’ che faresti sempre bene ad avere in casa perché può rivelarsi un valido alleato nella pulizia.
Cattivo odore dal lavandino: risolvi il problema con il sale e quest’altro prodotto
Se dal lavandino del bagno o della cucina escono degli odori tutt’altro che gradevoli, aspetta a chiamare l’idraulico e prova a risolvere il problema da solo ricorrendo a questo semplice, ma efficace trucchetto. Basta usare il sale ed un altro prodotto comune per ottenere un risultato strabiliante.
Prima di procedere, occorre capire quale sia la causa all’origine del problema. Di solito il fenomeno può dipendere da diversi fattori fra cui la presenza di residui di cibo e sporcizia all’interno dello scarico, l’accumulo di muffa e batteri e, ovviamente, la formazione del calcare. In tutti questi casi, la soluzione migliore è quella di ricorrere all’utilizzo di un po’ di sale e di un pizzico di acido citrico.
- Per prima cosa, fai bollire una pentola con dentro un litro d’acqua.
- Dopodiché, aggiungi 150 grammi di acido citrico e 5 cucchiai di sale grosso.
- Fai sciogliere il tutto ben bene e poi versa la soluzione ottenuta all’interno dello scarico del lavandino, procedendo un poco alla volta.
- Lascia agire qualche istante e i cattivi odori saranno spariti.
Di fatto, questa combinazione di elementi aiuta a pulire e ad igienizzare gli scarichi a fondo, eliminando di conseguenza il problema della puzza. In particolare, il sale svolgerà un’azione assorbente e purificante rispetto ai cattivi odori. Inoltre, eliminerà anche le tracce di umidità. L’acido citrico, invece, andrà a svolgere un’azione disincrostante contro il calcare e allo stesso tempo andrà anche a rimuovere l’odore sgradevole.
Insomma, unendo insieme i due ingredienti il risultato finale sarà garantito e la puzza diventerà solo un lontano ricordo. In alternativa, per pulire gli scarichi si può usare anche l’aceto, il limone o il sapone di Marsiglia.