Usi+il+sapone+per+pulire+questi+prodotti+in+cucina%3F+Stai+facendo+un+errore+enorme%2C+non+immagini+quello+che+accade
designmagit
/articolo/usi-il-sapone-per-pulire-questi-prodotti-in-cucina-stai-facendo-un-errore-enorme-non-immagini-quello-che-accade/192203/amp/
Pulizia casa

Usi il sapone per pulire questi prodotti in cucina? Stai facendo un errore enorme, non immagini quello che accade

Spesso si utilizza il sapone per pulire qualsiasi prodotto in cucina. In realtà ci sono alcuni che non andrebbero lavati così. Ecco perché. 

L’igiene e la pulizia in cucina sono fondamentali perché qui si conservano e maneggiano alimenti e si cucina. Per questo si presta sempre molta attenzione a lavare accuratamente stoviglie, posate, pentole, piatti ed utensili con il sapone adatto, per evitare che lo sporco faccia proliferare germi e batteri.

Tuttavia ci sono alcuni prodotti in cucina che non andrebbero mai lavati con il sapone, perché questo può comportare un rischio enorme. Ecco di cosa si tratta. 

Quali prodotti della cucina non vanno lavati con il sapone (e perché)

Stoviglie, pentole, piatti, bicchieri e posate vengono normalmente lavati con sapone ed acqua. Tuttavia ci sono alcuni prodotti della cucina che erroneamente vengono puliti con il sapone, comportando un grave rischio per la salute.

I prodotti da cucina in legno non vanno lavati con il sapone – designmag.it

Si tratta degli utensili in legno come mestoli, vassoi e taglieri. Questi sono molto funzionali e versatili per cucinare o servire pietanze, tuttavia lavarli con il sapone o i detergenti chimici può essere molto rischioso, sia perché compromette il loro aspetto e la loro funzionalità, sia per la salute. 

Il legno è infatti un materiale poroso e il sapone e l’acqua possono penetrare al suo interno, facendolo gonfiare, crepare o deformare, rendendolo di fatto difficilmente utilizzabile in futuro. Questi oggetti, poi, rimanendo umidi, possono divenire terreno fertile per la proliferazione di batteri patogeni.

Inoltre, il legno di questo prodotto, reagendo con il sapone, potrebbe diventare meno resistente. Per questo è necessario utilizzare altri rimedi per pulire questi prodotti della cucina. Si tratta di ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa perché usati molto frequentemente per svolgere faccende domestiche in maniera naturale e sostenibile. 

Ad esempio si può spargere sull’utensile in legno del sale grosso e poi strofinare con metà limone. Questi due hanno azione antibatterica e abrasiva, necessario per rimuovere i residui di cibo e disinfettare. Molto efficace pò essere anche l’aceto, che elimina germi e batteri. Basterà scaldare una soluzione con tre cucchiai di aceto per ogni bicchiere d’acqua e lasciare in immersione i prodotti da cucina in legno per qualche minuto prima di sciacquarli.

Infine il bicarbonato è un altro ingrediente utile per pulire a fondo i prodotti da cucina in legno invece che il sapone. Basterà combinare un paio di cucchiai di bicarbonato con aceto e creare una pasta in cui immergere gli utensili per 15-30 minuti. Trascorso questo tempo, spazzolarli per rimuovere i residui.

Questi sono tutti rimedi molto più sicuri del sapone per pulire questi prodotti della cucina che andrebbero regolarmente trattati con olio minerale per la cura del legno. Inoltre, non dovrebbero mai essere lasciati immersi nell’acqua ma asciugati subito dopo il lavaggio.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli