Uscivo+in+balcone+e+sentivo+un+cattivo+odore%3A+erano+i+bidoni+della+spazzatura%21+Li+ho+puliti+cos%C3%AC+e+ora+non+puzzano+pi%C3%B9
designmagit
/articolo/uscivo-in-balcone-e-sentivo-un-cattivo-odore-erano-i-bidoni-della-spazzatura-li-ho-puliti-cosi-e-ora-non-puzzano-piu/202469/amp/
Pulizia casa

Uscivo in balcone e sentivo un cattivo odore: erano i bidoni della spazzatura! Li ho puliti così e ora non puzzano più

I bidoni della spazzatura che puzzano possono essere un gran problema sia se li hai in casa che fuori nel balcone. Come evitare i cattivi odori, pulendoli così.

È molto facile che i bidoni in cui riponiamo gli avanzi di cibo o gli scarti, emanino cattivi odori. La maggior parte delle persone tiene la spazzatura fuori in balcone ma anche qui è molto fastidiosa quella puzza; per non parlare di chi, per mancanza di spazio, deve per forza tenerli in casa. 

I cattivi odori possono rovinare le ore trascorse in casa per esempio a cucinare, e soprattutto far fare una brutta figura quando ci sono ospiti. Quindi è importante, per eliminare questa puzza, pulire regolarmente i bidoni della spazzatura, anche per evitare che qui proliferino germi e batteri o si avvicinino degli ospiti indesiderati (come topi o altri animali), se si tengono all’esterno.

Come pulire i bidoni della spazzatura per non farli puzzare più

I sacchetti della spazzatura rilasciano residui di sporco, per esempio gocciolano, ed è proprio per questo che poi dai bidoni vengono fuori dei cattivi odori. Quando si getta via una busta, si può per prima cosa eliminare i residui di sporco rilasciati sul bidone usando acqua tiepida e una spugnetta e poi passare ad igienizzare il tutto.

Come pulire i bidoni della spazzatura per non farli puzzare più – designmag.it

Arrivano in nostro soccorso tanti ingredienti naturali come l’aceto: basterà preparare una soluzione con un litro d’acqua, 2 bicchieri d’aceto e alcune gocce di tea tree oil (questo ha una forte azione antibatterica, che disinfetta in modo naturale). Una volta creata questa miscela basterà immergere la spugna e passarla su tutte le superfici interne ed esterne del bidone, senza dimenticare il coperchio.

Nel caso in cui si volesse effettuare una pulizia più approfondita, lasciar agire questa miscela nel bidone per qualche minuto, poi risciacquare e far asciugare all’aria aperta. Questo lavaggio così profondo dovrebbe essere effettuato almeno una volta al mese mentre in estate meglio farlo più spesso, anche due volte a settimana.

Un altro ingrediente naturale per pulire il bidone della spazzatura è di sicuro il bicarbonato di sodio che ha potere assorbente ed eliminerà tutti i cattivi odori. Si può semplicemente spolverare sulla superficie del bidone e il gioco è fatto. Infine, come consiglio generale, è bene assicurare la base del bidone mettendo dei fogli di giornale che raccoglieranno tutti i residui di cibo.

Ovviamente questi vanno sostituiti giorno per giorno o quando proprio si sporcano tanto. La doppia barriera è ideale soprattutto per i genitori alle prese con i pannolini o con altri rifiuti molto puzzolenti.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by
Valeria Scirpoli