Aceto per le pulizie domestiche, usarlo è davvero sicuro per la salute? Per gli esperti c’è un aspetto importante da considerare.
L’utilizzo di prodotti naturali per le pulizie domestiche ormai è diventata una vera tendenza. Un dato molto positivo, che permette di prendersi cura dell’ambiente, riducendo al minimo l’impiego di prodotti chimici. Un piccolo passo, che potrebbe contribuire ad invertire la rotta di un inquinamento ormai senza precedenti.
Tuttavia, anche in questo caso c’è un dato da non sottovalutare, infatti, essere naturali non vuol dire che possono essere utilizzati senza le dovute precauzioni. Anzi, anche durante il loro uso l’attenzione dovrà sempre essere massima, senza mai sottovalutare i potenziali pericoli. Prendiamo in esame l’aceto, uno tra i prodotti più impiegati in casa per le faccende domestiche, ebbene, troppo spesso si usa in modo errato, rischiando di mettere in pericolo anche la propria salute.
Gli impeghi dell’aceto in casa sono davvero tantissimi, c’è chi lo usa per eliminare il calcare, chi per lucidare l’acciaio e chi ancora lo impiega per neutralizzare i cattivi odori. Tuttavia, qualsiasi sia il modo in cui verrà utilizzato bisogna prestare sempre la massima attenzione, infatti, c’è un errore molto comune che potrebbe mettere a rischio la propria salute. Una cosa importante e da tenere bene a mente, è di non abusare mai nelle quantità, infatti, anche se l’aceto è un composto naturale, trasferisce all’acqua in cui viene dissolto le sue proprietà corrosive e irritanti, diventando altamente inquinante.
Esattamente come capita con l’utilizzo dei classici prodotti per la pulizia della casa, anche per quelli completamente naturali ci sono delle regole da rispettare. In modo particolare, se si andrà ad utilizzare il classico aceto bianco sarà importante evitare di mescolarlo con altri due prodotti che tutti abbiamo in casa. I rischi per la salute potrebbero essere davvero molto seri.
Il primo prodotto con cui l’aceto non andrebbe mai mescolato è ovviamente la candeggina. In primis, perché risulta essere molto inquinante, in secondo luogo perché non andrebbe mai mescolata con alcun prodotto acido. L’unione di questi due prodotti, infatti, tende a generare dei fumi tossici, altamente pericolosi. Stesso discorso vale per il miscuglio di aceto ed acqua ossigenata, l’unione andrebbe a creare acido peracetico, una sostanza altamente corrosiva e irritante per naso, occhi e gola.