Desideri usare Alexa come antifurto? Si può ed è semplicissimo: di seguito vediamo come fare, con questo trucco mettete in sicurezza l’intera casa.
La tecnologia, per nostra grande fortuna, sta andando sempre più avanti. Ad oggi abbiamo la possibilità di acquistare dei dispositivi che fanno molte cose al posto nostro e sono dei veri e propri compagni di avventura. Uno di questi può essere Alexa.
Quest’ultima ci tiene compagnia con un po’ di musica mentre puliamo casa o cuciniamo, ci aggiorna sulle previsioni meteo o ci racconta una favola o una filastrocca se glielo chiediamo. Insomma, una vera amica.
Ma sapevate che può essere utilizzata anche come antifurto? Vediamo insieme il trucchetto che ci consente, con un solo click, di mettere in sicurezza la nostra casa.
Negli ultimi anni, soprattutto in Italia, sono aumentati i casi di furto nelle case. Per chi ha una piccola villetta, o anche un appartamento, in una zona piuttosto ‘isolata’, in cui magari non vi sono negozi ed un via vai di persone, la paura aumenta sempre di più.
Ci sono determinati periodi dell’anno, tra cui l’estate e le feste natalizie, in cui i furti in casa tendono ad aumentare di numero, creando una sorta di panico in ogni componente della famiglia. Certo, in alcuni casi dotarsi di un antifurto cablato o wireless è la soluzione da valutare.
Per fortuna i modi per poterci avvisare di un furto sono diversi e tra questi troviamo anche Alexa. Infatti, di seguito, vedremo in che modo possiamo attivare questa funzione, restando così più tranquilli anche se non si vuole comprare un antifurto smart sicuro.
Vediamo allora come usare Alexa come antifurto intelligente che può dare l’allarme, anche se per scrupolo è bene sapere anche dove nascondere la cassaforte in posti impensabili. La prima cosa da fare è quindi avere in casa Alexa. Dopo averla acquistata e sintonizzata, mettendola in funzione, non dobbiamo fare altro che aprire l’applicazione di Alexa, andiamo sulla voce ‘altro’ e clicchiamo su ‘Routine’.
Creiamo una voce nuova e clicchiamo su ‘Quando’, aggiungendo un evento. Clicchiamo ancora su ‘Casa intelligente‘ e scegliamo l’Eco dot che vogliamo funga da antifurto in casa. Andiamo su ‘Presenza’ spuntando la voce. In questo modo quando in una determinata stanza entrerà una persona, Amazon attiverà l’allarme. Ma in che modo?
Andiamo poi su ‘cosa far fare ad Alexa’ per determinare l’avviso di allarme. Possiamo ad esempio farle accendere delle luci, quindi clicchiamo su ‘Prese’ e scegliamo la lampada che desideriamo far accendere.
In questo modo potrete usare Alexa come antifurto, migliorando la domotica in ottica di sicurezza. Se qualcuno non autorizzato dovesse entrare in casa, Alexa rileverà la sua presenza e di conseguenza accenderà la luce nella stanza. Con facilità riusciremo a capire se vi sono altre persone in casa, oltre noi.
A cura di Lucia Guerra e Kati Irrente