Usando in modo giusto cuscini e tappeti si dà un nuovo look molto elegante agli ambienti: ecco come fare

Che cosa hanno in comune tutte le case eleganti? Materiali raffinati, progetti intelligenti ma anche dettagli che rendono accoglienti: cuscini e tappeti non dovrebbero mai mancare.

Quando si parla di arredamento molto spesso si pensa solo ai grandi elementi che contribuiscono a riempire lo spazio. Oppure ai i colori e ai materiali da usare lungo le pareti. Ma non è solo questo che influenza l’effetto finale di un ambiente.

Dopo che sono stati infatti distribuiti gli elementi grandi ce ne sono altri più piccoli ma non meno importanti che non vanno mai dimenticati per completare l’effetto finale. Questi elementi sono i cuscini e i tappeti. Non può esistere soggiorno o camera da letto senza qualche cuscino e senza qualche tappeto a delineare gli spazi e a creare accenti di colore. Vediamo come possono essere distribuiti per ottenere un effetto elegante.

Cuscini e tappeti per ambienti raffinati, basta pochissimo

Ogni casa, e ogni stanza della casa, rispecchia chi ci vive. È per questo motivo che alcuni hanno arredamenti classici, magari con imponenti mobili in legno massello, e altri scelgono invece materiali e composizioni contemporanee, linee pulite, che danno un senso di ordine immediato.

Cuscini e tappeti per ambienti raffinati, basta pochissimo
Cuscini e tappeti per ambienti raffinati, basta pochissimo – designmag,it

Ma sia nelle case con arredamento classico sia nelle case con arredamento contemporaneo è importantissimo completare l’effetto utilizzando cuscini e tappeti. È chiaro che in base al tipo di arredamento cambiano le fantasie e la tipologia di tessuti ma l’idea di fondo non cambia. Per una zona giorno, per esempio, dovrebbe essere contemplato almeno un tappeto che aiuti a dare una sensazione di comfort dove si trovano i divani. Soprattutto se la stanza è molto grande.

Anche chi ha un open space per zona giorno dovrebbe inserire un tappeto, con una trama piatta e un disegno geometrico o lineare, per distinguere le varie funzioni dei diversi punti della zona giorno. In camera da letto il tappeto compie invece due funzioni. Serve a creare un punto di interesse intorno al letto e anche a evitare che la mattina svegliandoti tocchi il pavimento freddo.

Per quello che riguarda i cuscini puoi sbizzarrirti con misure e forme. Anche in questo caso quello che cambia sarà il materiale. Un vecchio e imponente divano di pelle, per esempio con un design Chesterfield, può risaltare con eleganti cuscini in velluto. Un divano contemporaneo in tessuto tecnologico farà la sua figura invece con cuscini dello stesso tessuto o magari in cotone pesante riciclato. Il trucco con i cuscini è quello di creare una palette che rispecchi i materiali e i colori usati nella stanza.

Per quello che riguarda la quantità dei cuscini e la loro forma è chiaro che devi rispettare soprattutto le forme del divano su cui vanno posizionati. Senza dimenticare che puoi anche aggiungere cuscini molto grandi sul pavimento per dare l’idea di un’area accogliente e non troppo formale.

Gestione cookie