UrbanBuds di Gionata Gatto

UrbanBuds è l'innovativo progetto di ecodesign di Gionata Gatto

[galleria id=”989″]UrbanBuds è l’innovativo progetto di eco design ideato e realizzato dal giovane designer italiano Gionata Gatto per arredare con stile gli spazi pubblici delle nostre città!
Si tratta di un progetto di arredo urbano decisamente ambizioso realizzato da contenitori mobili a forma di valigia di dimensioni differenti che vengono posti in luoghi pubblici come elementi decorativi della città e all’interno dei quali è possibile coltivare i propri ortaggi preferiti!
UrbanBuds è il progetto di tesi di laurea del giovane designer italiano Gionata Gatto, neolaureato alla Eindhoven Academy.
 
Si tratta di una sorta di orto portatile composto da valigie riempite con il terreno attraverso il quale gli utenti possono coltivare ortaggi e frutta su ciascun lato della struttura. È possibile coltivare fino a trentasei diverse piante contemporaneamente lungo la direzione verticale della struttura.
 
L’idea nasce dalla consapevolezza che nelle grandi città contemporanee convivono culture ed etnie diverse che devono comunicare tra di loro e nello stesso tempo salvaguardare la loro identità.
 
UrbanBuds è stato concepito non solo come verde domestico decorativo, ma anche come un’opportunità di far interagire tra di loro le diverse persone del quartiere attraverso la coltivazione di questi piccoli orti che diventano anche uno strumento per garantire a ciascuno di avere a portata di mano le specie alimentari più vicine alla propria cultura.
 
Nello stesso tempo UrbanBuds permette anche di salvaguardare alcune varietà vegetali che sono state dimenticate in nome della facilità di approvvigionamento e della legge economica della monocultura.
 
Un’idea di eco design semplice ma decisamente sorprendente!

Gestione cookie