[galleria id=”2319″]Si chiama Float, cioè galleggiante, ed è l’ultima novità del marchio danese Unique Copenhagen. E ’ una lampada a sospensione che ha la caratteristica di avere il diffusore in sughero portoghese. Il concept è del talentuoso e giovane Benjamin Hubert, lo stesso delle lampade Labware di Authemtics per intenderci. Il diffusore è ricavato da un blocco di sughero agglomerato, cioè costruito utilizzando rifiuti di sughero provenienti dalla produzione di tappi nell’ enologia. L’uso del sughero non è nuovissimo nel campo dell’interior design ma quello che si apprezza di Float, oltre la linea semplice, è il suo processo produttivo.
I blocchi vengono scavati utilizzando tecniche tradizionali di lavorazione del legno e il rifiuto viene messo da parte per costruire altri blocchi agglomerati da utilizzare per la successiva serie di lampade: si tratta quindi di design ecosostenibile con uno scarto di materiale veramente ridotto.
Le lampade che ne derivano hanno la classica forma a campana, con la struttura levigata e il calore del sughero. E’ il materiale che la compone a costituire il progetto. Quando è accesa la luce di Float, riflessa all’interno, produce un riscaldamento naturale, splendente, che è sottolineata dalla colorazione del sughero.
Float è stata presentata all’evento 100% Design London 2009 ed è l’ennesimo risultato dello studio di Hubert sul rapporto di illuminazione e di materialità (ha lavorato, ad esempio, anche una lampada in cemento).
Unique Copenaghen produce una gamma di prodotti per l’illuminazione sperimentale e contemporanea e vi lavorano designer affermati ed emergenti .