Una+zona+della+casa+%C3%A8+la+pi%C3%B9+pericolosa+per+gli+oggetti%3A+non+bisognerebbe+mai+posizionarli+qui
designmagit
/articolo/una-zona-della-casa-e-la-piu-pericolosa-per-gli-oggetti-non-bisognerebbe-mai-posizionarli-qui/193898/amp/
Fai da te: guide passo passo

Una zona della casa è la più pericolosa per gli oggetti: non bisognerebbe mai posizionarli qui

La scorretta collocazione degli oggetti in casa può diventare molto pericolosa: si rischiano spiacevoli conseguenze che potrebbero essere evitate con le giuste accortezze.

Quando si sceglie e si arreda una casa, sono molti i fattori che si tengono in considerazione. Tra questi ci sono la sua struttura e la sua posizione, ma molto importante è anche la sua luminosità. Nessuno ama trascorrere le sue giornate in un ambiente buio e opprimente e si tende perciò a prediligere le stanze dotate di molteplici finestre.

I vantaggi sono tanti, come la possibilità di arieggiare ogni camera permettendo all’atmosfera di essere sempre fresca e pulita. Ma vi è anche quella di sfruttare al massimo i raggi del sole risparmiando così, anche sui consumi di energia e dunque sulla bolletta. Le finestre inoltre diventano in molti casi un vero e proprio elemento decorativo.

Basta pensare, ad esempio, all’opportunità di rinnovare lo stile semplicemente cambiando le tende, che aggiungono un tocco personale ad ogni stanza. Ma è essenziale considerare che proprio la loro presenza può trasformarsi in uno svantaggio, quando nelle loro vicinanze si collocano gli oggetti sbagliati. Un semplice errore potrebbe costare molto caro, perciò è bene conoscere la lista degli elementi a rischio e trovare loro un posto diverso.

Cosa si può danneggiare accanto alle finestre: gli errori in casa

Un’ampia finestra è in grado di regalare luce, gioia e buonumore in casa, ma quando è il momento di arredare è bene tenere conto degli effetti della sua presenza. Esistono infatti, diversi oggetti materiali che non troveranno giovamento da una collocazione troppo vicina ad essa e che, al contrario, rischiano di essere seriamente danneggiati. 

Cosa si può danneggiare accanto alle finestre – designmag.it

Si parte innanzitutto dai libri. In un soggiorno elegante che si rispetti non mancherà di certo una bellissima libreria. Se questa però, si trova in prossimità di una finestra, la luce solare potrebbe contribuire ad accelerare i processi di invecchiamento della carta. Un fattore da considerare se non ci si vuole ritrovare con pagine ingiallite e copertine deteriorate irrimediabilmente.

Un processo molto simile si verificherà anche con le foto e le opere d’arte, che subiscono uno scolorimento se colpite dai raggi UV. L’ideale, se proprio non si possono spostare, sarà proteggerle con un vetro in grado di schermarli. Lo stesso vale anche per i prodotti alimentari. Il calore del sole rischia di sciogliere e rovinare determinati ingredienti, se posizionati accanto alla finestra. Meglio evitare quindi di lasciare ciotole e piatti con all’interno del cibo e trovare loro un posto più ombreggiato.

Sono tra gli elementi decorativi più amati e si posizionano in ogni angolo della casa, ma le candele non dovrebbero mai essere vicine alla finestra. É sempre la luce solare la responsabile di un processo che le porta ad ossidarsi, con il risultato di una candela rovinata nel profumo, nel colore e nella stessa consistenza. Questi effetti negativi si possono ritrovare anche nei prodotti per le pulizie. 

A base di elementi chimici, risentiranno dei cambi di temperatura e di luce, finendo per perdere l’efficacia e diventare dunque praticamente inutili. Infine, mai dimenticarsi degli oggetti elettronici. Per quanto i dispositivi possano beneficiare dell’aria fresca e ventilata, subiranno al contrario conseguenze deleterie se sottoposti a calore o, nel caso di pioggia, anche ad acqua. Mai dimenticarsi uno smartphone accanto alla finestra. Una piccola noncuranza potrà costare molto cara.

Mary Ingrosso

Published by
Mary Ingrosso