Una vecchia nicchia sul muro, se trattata sapientemente può regalare grandi soddisfazioni agli arredatori fai da te.
Spesso si pensa erroneamente che per arredare una casa come si deve sia necessario spendere cifre esorbitanti. Talvolta, il nostro appartamento nasconde delle chicche che, se trasformate nel giusto modo, posso trasformarsi in mobili o dettagli unici.
Per esempio una vecchia maida si può trasformare in una console moderna e colorata, senza dover spendere cifre esorbitanti per acquistarne una. Lo stesso discorso lo si può fare con un nicchia a muro, magari ereditata dai vecchi proprietari di casa.
Le nicchie murarie sono un elemento di design da non sottovalutare, sopratutto nelle case moderne, le cui dimensioni sono estremamente ridotte rispetto al passato. Piccole o grandi che siano, nascoste o in bella mostra, sono anche la soluzione perfetta per arredare senza dover acquistare mobili.
Per esempio in un salotto piccolo una libreria in muratura potrebbe andare a sostituire un pezzo di arredamento solitamente costoso e ingombrante, permettendoci così di risparmiare spazio e denaro.
Anche in cucina si prestano come elementi salva spazio, mentre in camera da letto le nicchie nel muro possono trasformarsi in oggetti utili e funzionali. Per esempio, con i giusti accorgimenti si potrebbe creare un vanity table, dove potersi truccare o dedicarsi alla skin care routine senza dover togliere troppo spazio alla stanza.
Un vanity table è il sogno di ogni amante del makeup, tuttavia la mancanza di spazio o i prezzi talvolta proibitivi di questo pezzo di arredamento, possono costituire un deterrente. Sfruttare al meglio una nicchia sul muro e lo spazio circostante potrebbe aiutare a soddisfare questo desiderio.
Il primo passo per creare la propria postazione trucco consiste nel prendere le misure della nicchia e degli spazi di muro che la circonda, così da valutare l’idea di aggiungere un armadietto in cui riporre tutto il necessario per il makeup.
Il primo passaggio per la creazione della nostra postazione makeup prevede la costruzione della cornice intorno alla nicchia. Per un lavoro duraturo nel tempo andrebbero utilizzati dei materiali robusti, come MDF o compensato. Sarebbe meglio far tagliare della giusta misura i pannelli a dei professioni, così da evitare al minimo le possibilità di errore.
Dopo aver preso la misura della nicchia potremo ordinare uno specchio su misura da applicare al suo interno e altri due da aggiungere alle ante che andranno poi a chiudere la nicchia. Infine sotto la nicchia andrà posizionato un ripiano, che fungerà da piano d’appoggio per il vanity table. Questo ripiano può essere realizzato in legno e successivamente rivestito per dargli un aspetto più sofisticato.
Dopo aver decorato secondo il nostro gusto la struttura della postazione makeup, il tocco finale sarà l’integrazione di un sistema di illuminazione a LED, lungo i bordi della struttura, come vediamo nel video di @specterior_designs.