[galleria id=”4475″]Da una collaborazione tra lo studio di lettering House Industries e la Herman Miller, distributrice del design più “in” nasce una serie super limitata di soli ottanta esemplari, pensati per il mercato asiatico, del tavolino LTR disegnato da Charles e Ray Eames nel 1950. Charles e Ray Eames hanno progettato l’LTR come un tavolino (o un poggiapiedi) pratico e semplice, con piedi in metallo cromato che costruiscono una rete leggera sotto un piano rettangolare massiccio, dagli angoli smussati e il top originariamente disponibile nelle sole versioni in laminato bianco, nero oppure decorato da una foglia d’oro.
Ogni tavolino è stato stampato a mano con numeri, ornamenti e lettere dell’alfabeto declinati con lo speciale font Eames Century Modern e poi arricchito da una confezione tutta da conservare: una speciale cassa di legno da imballaggio, anch’essa dipinta. Una prima metà di questa limited edition è stata presentata ad Hong Kong durante la mostra mercato Herman Miller Reach, mentre i secondi quaranta pezzi saranno in vendita nell’Herman Miller Tokyo Showroom a partire dal 27 Ottobre.
Questa edizione è un vero “caso” nel mondo del design, certo non per tutti, ma merita un occhiata. L’acronimo LTR starebbe per Low Table Rod Base.