Il Salone del Mobile è il più grande appuntamento a livello internazionale in fatto di design e all’evento di quest’anno abbiamo visto sedie innovative.
Chi desidera arredare la casa secondo le ultime tendenze non può lasciarsi sfuggire le proposte della MWD, che ci danno idee intriganti anche nel comparto sedie & co. Nell’edizione aperta al pubblico dal 16 al 21 aprile, i visitatori possono ammirare una vasta gamma di complementi d’arredo e soluzioni che trasmettono le mission aziendali e l’espressione creativa dei designer.
Oggi possiamo contare su innovazione, ingegno e anche eccellenze a carattere sostenibile che danno vita ad arredi dal carattere poliedrico. Ogni elemento è studiato per creare l’atmosfera in ogni angolo della casa, dalla camera da letto alla zona pranzo e living, fino ai corridoi d’ingresso e gli spazi outdoor.
Le nuove sede, poltroncine e sgabelli presentati al Salone del Mobile 2024 confermano alcune tendenze già avviate durante la scorsa edizione.
La creatività punta al comfort dato da una raffinatezza semplice e pulita e si gioca con materiali e colori. Non mancano idee sia inerenti alla sostenibilità che al ritorno di stili anni ’50, ’70 e ’80.
I modelli più in voga quest’anno sono realizzati con strutture in teak e morbide (e sostenibili) imbottiture, schienali avvolti da corde in fibre e tonalità tenuti, calmanti e rilassanti.
Si è cercato di coniugare nobiltà dei materiali, design e stile futuristico, prendendo spunto dal passato ma utilizzando tecnologie innovative per la realizzazione delle sedute. Spiccano le finiture definite “sartoriali” che enfatizzano la bravura degli artigiani e richiamano alla sapienza di un tempo.
Molto interessanti i modelli di sedie e sgabelli realizzati con materiali che permettono di posizionarle sia all’interno che in giardino, senza doversi preoccupare dei danni causati dalle intemperie.
Su tutti spicca l’utilizzo del legno, in tutte le sue sfaccettature e lavorazioni, ma in abbinamento con poliuretano espanso e imbottiture in grado di cambiare completamente la struttura e l’effetto finale. Monolitiche o composte, le nuove sedie, pouf e sgabelli possono andare a costituire un arredamento completo che si adatta all’industry come al classico, ma anche singolarmente riescono a dare immediatamente un carattere unico all’ambiente.
Non resta dunque che scegliere il modello di seduta che rispecchia maggiormente il nostro carattere, e al Salone di Milano si potrà pregustare la trasformazione della casa.