Non hai il tempo per andare in palestra ma non vuoi rinunciare ad allenarti? Nessun problema: vediamo come creare una palestra in casa.
Molti di noi non hanno proprio il tempo per andare in palestra regolarmente. Però sappiamo tutti quanto sia importante allenarsi. Vediamo, dunque, come realizzare in casa una piccola palestra che si mimetizzi con il resto dell’arredamento.
Fare sport è importante per tantissime ragioni. In primo luogo fa benissimo alla salute e consente di prevenire diverse malattie, soprattutto le patologie metaboliche come il diabete, il colesterolo, i trigliceridi alti e l’ipertensione. In secondo luogo fare esercizio fisico ci aiuta a restare in forma e combatte il sovrappeso e i chili in eccesso.
Palestra in casa? Sì ma di design: la soluzione che stavi cercando
Allenarsi con regolarità aiuta a preservare la massa muscolare e, dunque, ci aiuta a mantenere un fisico agile, snello e tonico. Tutti dovremo allenarci almeno 3/4 volte alla settimana. Il problema è che, tra lavoro e famiglia, trovare il tempo necessario può essere difficile.
Dalla pandemia di Covid in poi molti hanno iniziato ad allenarsi a casa propria con piccoli attrezzi. In realtà basta davvero poco per creare una palestra in casa anche se non hai molto spazio. I moderni designer hanno addirittura pensato a complementi d’arredo che possono essere usati anche per fare sport.
Fare sport e allenarsi con i pesi fa bene tanto alla salute quanto alla forma fisica. Inoltre aiuta anche a scaricare lo stress. Se non hai tempo per andare in palestra con regolarità, non ti preoccupare: puoi creare a casa tua una piccola palestra anche se hai poco spazio.
I più fortunati che hanno una casa grande possono adibire un’intera stanza alla palestra e, quindi, possono anche comprare cyclette, tapis roulant, lat machine per le spalle, bilanciere per fare gli squat, manubri di vari persi e altri macchinari. La maggior parte di noi, però, vive in bilocali e bisogna riuscire a incastrare tutto. Ma i designer più moderni ci hanno pensato, infatti, hanno realizzato complementi d’arredo multitasking.
Ad esempio i due designer Luca Beltrame e Saba Nabavi Tafreshi, proprio durante il lockdown del 2020, hanno progettato Furfit, una linea di arredi per il soggiorno che possono essere trasformati in attrezzi per allenarsi. L’appendiabiti Epimedes, ad esempio, ha dei pioli che si possono svitare e possono essere usati come dei pesi per allenare le braccia.
Lo sgabello Iasius, invece, può essere utilizzato come bilanciere da 12 kg per allenare le spalle o per fare squat e affondi mentre il top del piccolo tavolino Idas può essere utilizzato come kettlebell per i famosi swing, esercizio importantissimo per allenare i glutei.
Invece Scavolini ha pensato di creare una piccola area fitness in bagno grazie a una struttura fissata a parete che ricorda la classica spalliera svedese, sulla quale si possono fissare sia gli attrezzi per il fitness che gli elementi per l’arredo bagno. Infine il marchio scandinavo Fitwood Oy ha progettato una linea di attrezzi per la palestra dal design sobrio, lineare e molto pulito, studiati proprio per essere lasciati anche in bella mostra in salotto.