Una nuova vibe in camera da letto con la giusta illuminazione: le idee per trasformarla (anche di giorno)

Per cambiare l’atmosfera in camera da letto basta variare il sistema di illuminazione, e il cambiamento si noterà anche di giorno.

Percepire un ambiente caldo o freddo, accogliente o ostile come sappiamo dipende da diversi fattori. Lo stile d’arredamento ha un certo peso, seguito dalla scelta e dall’abbinamento dei colori dell’arredo e delle pareti. Il tocco finale però spetta alla luce presente nella stanza e al sistema di illuminazione prescelto, si tratti di lampade, faretti o lampadari.

Nel caso della camera da letto, un ambiente che si vive soprattutto la sera, questa è fondamentale per favorire il rilassamento prima di andare a dormire. Quindi se è da un po’ che nella propria camera si sente di far fatica a prendere sonno la colpa potrebbe essere anche di questo dettaglio. Soprattutto se ci sono luci troppo intense o a luce bianca fredda.

L’ideale per una camera da letto è un’illuminazione a luce soffusa e calda, che invita a riposare gli occhi anziché stimolarli oltre misura. Questo non significa però che non si possa variare un po’ fra le tipologie di lampade e di lampadari, anzi c’è l’imbarazzo della scelta. Naturalmente molto dipende anche dall’arredo della camera, in modo da non fare troppo contrasto.

Come trasformare una camera con le luci

Per dare un tocco di classe alla propria camera da letto si può ricorrere a un lampadario dal design originale. Se si adatta bene allo stile e ai colori dell’arredamento non serve farsi altri problemi. Siamo abituati a inserire questo tipo di lampadari in soggiorno, ma proprio il fatto di essere elementi inaspettati in una camera li farà risaltare di più.

Lampadario camera da letto
Come trasformare una camera con le luci. – (designmag.it)

A seconda del modello che si sceglie oltre all’impatto estetico del design si può cambiare anche il vibe trasmesso dalla luce. Alcuni lampadari hanno un rivestimento in tessuto che aiuta a creare una luce più tenue e soffusa, perfetta anche per la cameretta dei bambini. Quelli dal design minimalista invece vanno bene nelle camere meno spaziose per dare un’idea di leggerezza.

Passando alle lampade fissate a lato del letto una buona idea è celare gli ancoraggi alla parete con delle tendine. Questo darà l’illusione che le luci stiano fluttuando accanto ai cuscini, dando un tocco di magia all’ambiente. Volendo anziché scegliere luci libere si può optare per lampade con una copertura parziale in modo da attenuare la luce e creare un effetto più intimo.

Anche la posizione delle luci può avere un impatto notevole sul vibe della camera da letto. Chi ama l’idea delle lampade pendenti dal soffitto per esempio può allontanarle dal letto e posizionarle sopra i comodini. Questo aiuta a diffondere meglio la luce.

Gestione cookie