Una manciata di sale grosso e risolvi uno dei problemi più fastidiosi in bagno. Devi solo sapere cosa fare
Il sale grosso è un ingrediente usato comunemente in cucina ma ne basta pochissimo anche per risolvere uno dei problemi più fastidiosi in bagno.
Il sale grosso viene usato solitamente in cucina ma viene impiegato anche per svolgere diverse faccende domestiche in maniera alternativa ed economica. In particolare può essere usato in bagno, una delle stanze di casa più sfruttate ogni giorno e dove si generano cattivi odori ed umidità.
Con il sale grosso, infatti, è possibile risolvere facilmente uno dei problemi più fastidiosi in bagno. Ecco come fare.
Tutti gli usi del sale grosso in bagno
Invece che acquistare decine di detersivi specifici per pulire il bagno, i sanitari e le altre superfici, si può utilizzare un solo semplice ed economico ingrediente, il sale grosso. Questo infatti ha tantissime proprietà e può tornare utile per risolvere uno dei problemi più fastidiosi in bagno.
In particolare con il sale grosso è possibile:
Eliminare le macchie gialle nel wc: queste non sono altro che macchie di calcare ingiallite dall’acido urico. Il sale grosso ha proprietà pulenti ed abrasive, quindi basterà creare una pasta aggiungendo a filo dell’acqua in un bicchiere contenente sale grosso. Applicarla sulle macchie gialle e lasciar agire per tutta la notte, quindi strofinare con lo scopino e tirare lo sciacquone.
Sbiancare i sanitari: dato che questo ingrediente ha proprietà sbiancanti, si può combinare un bicchiere di bicarbonato con un bicchiere di sale grosso, aggiungendo a filo dell’acqua. Applicare sui sanitari e strofinare con una spugnetta, far agire per qualche ora e risciacquare.
Rimuove la puzza negli scarichi: riempire un bicchiere con del sale grosso e versarlo nello scarico, quindi far agire per una notte. La mattina seguente versare un secchio di acqua bollente nello scarico. In questo modo il sale grosso assorbirà tutti i cattivi odori.
Rimuovere il calcare dai rubinetti: sarà sufficiente versare 2 cucchiai di sale in 200 ml d’acqua, quindi vaporizzare la soluzione con uno spruzzino sui rubinetti. Far agire per 10 minuti, poi passate una spugnetta e risciacquate.
Eliminare il calcare sulle piastrelle: creare una soluzione fatta con 200 ml di acqua e 2 cucchiai di sale e vaporizzarla sulla zona da pulire, lasciar agire per 10 minuti, quindi passare una spugnetta e risciacquare per bene.
Assorbire l’umidità: il bagno è una stanza molto umida, dove può formarsi anche la muffa. Dato che il sale riesce ad assorbire l’umidità, sarà sufficiente riempire un bicchiere di sale grosso e posizionarlo in un angolo del bagno per risolvere questo problema.
Profumare l’ambiente: come visto, il sale grosso assorbe i cattivi odori, per questo può essere usato anche per profumare l’ambiente. Basterà mescolare in una ciotola 2 cucchiai di sale grosso con 15 gocce di olio essenziale e posizionarla vicino alla porta.
Insomma un ingrediente comune ed economico come il sale grosso diventa davvero portentoso per risolvere diversi problemi nel bagno.
Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.