[galleria id=”4871″]Il Nam June Paik Library è una nuova biblioteca pubblica specializzata nell’arte presso il Nam June Paik Art Center di Yong-In, Corea del Sud. La biblioteca è stata progettata da uno studio statunitense e raccoglie, conserva e fornisce l’accesso a materiale storico e contemporaneo relativo a Nam June Paik e la sua videoarte. Si tratta di uno spazio per la ricerca professionale, e alla comunità locale un forum aperto per l’impegno culturale. La biblioteca è letteralmente condensato in un cubo al centro di uno spazio, un blocco traslucido, soprannominato la macchina Biblioteca, per memorizzare un grande archivio multimediale.
Al centro della Biblioteca ci sono 6 dispositivi con l’obbiettivo della divulgazione multimediale, mentre i libri e gli archivi cartacei sono conservati sugli scaffali tra un dispositivo e l’altro. Tavoli e sedie sono collocate intorno alla macchina.
Il progetto tenta di dare fisico, architettura, all’ immaterialità delle informazioni, per trasformare un’esperienza personale in una collettiva e interattiva. Attraverso la biblioteca, i contenuti diventano dinamici e il consumatore dell’informazione diventa il produttore.