Per portare una ventata di novità in soggiorno, il design punta oggi sulle tende: questa versione che sta spopolando è elegante e pratica.
Realizzare un ambiente curato in casa significa prestare grande attenzione ai dettagli. Questo è proprio ciò che fanno i designer, in grado di ottenere un risultato armonioso e perfetto partendo dai mobili, per poi passare ai più piccoli elementi. Chi ama dilettarsi con l’arredo conosce bene l’importanza dei componenti secondari, che delineano con semplicità lo stile della propria dimora.
In alcune zone più che in altre, come nel caso del soggiorno, tra i fattori da tenere in considerazione vi sono sicuramente le finestre. Non soltanto queste sono responsabili della luminosità della stanza, ma vengono anche decorate grazie ai tendaggi. Si presentano in una varietà infinita, che spazia tra quelle lunghe e coprenti a quelle leggere e trasparenti.
Le tende rispecchiano lo stile della casa, che interpretano con tessuti, colori, forme e dimensioni diverse. Non si può immaginare un soggiorno di genere classico senza pensare ad una tenda che si apre sui lati come un sipario. Ma le ultime tendenze mettono da parte le più tradizionali, dando spazio ad un modello molto più moderno e funzionale. Sta diventando sempre più popolare nelle case.
É il momento delle tende a pacchetto: praticità e stile
Cambiare le tende in soggiorno può essere un puro sfizio estetico, ma può anche rappresentare un’ottima scelta di praticità. É proprio la comodità dell’utilizzo unita ad un aspetto originale ad aver reso negli ultimi tempi molto amate le tende a pacchetto. Sono una valida alternativa a quelle classiche e si addicono perfettamente a finestre e finestroni, ma fanno una bellissima figura anche sulle porte finestre. La loro particolarità? Si trova proprio nella loro modalità di chiusura e nella stessa struttura.
Se quelle a sipario si aprono scorrendo lateralmente, queste invece salgono in verticale, piegandosi quasi a fisarmonica. Grazie ad un particolare meccanismo, le tende a sacchetto vengono sollevate dal basso verso l’alto, dove si posizionano creando questo effetto di movimento e morbidezza. Molto decorative, possono essere di due principali tipologie. Una è quella non guidata da stecche, che dona un effetto più leggero alla finestra. L’altra è quella con le stecche, che offrono alla tenda piegata un aspetto più scolpito.
Per gli esperti del fai da te il montaggio sarà molto semplice. Il vantaggio in più è che queste tende si adattano a diversi design in un soggiorno accogliente. Per una casa in stile cozy o boho, ad esempio, si potrà optare per una versione in tessuti naturali che fanno filtrare la luce, possibilmente in colori chiari. Per una in stile industrial e contemporaneo invece, si potrà scegliere un tessuto più rigido in colore scuro. E per l’intramontabile retrò? Spazio alla fantasia con tessuti vintage, lucidi, ricamati e decorati da fantasie barocche.