Le pareti sono un elemento fondamentale degli ambienti e grazie a tecniche innovative come la spugnatura possono essere rinnovate con disegni ed effetti speciali che rendono preziosa la casa. La spugnatura è una delle tecniche di decorazione murale più diffuse, e viene realizzata proprio con una spugna, che può essere naturale o sintetica.
L’effetto finale è diverso a seconda della tipologia: con la spugna naturale la finitura finale si presenta irregolare, mentre con la spugna sintetica l’effetto è compatto e più uniforme.
Non solo, la spugnatura può essere eseguita con il metodo detto “a mettere”, che prevede l’uso di due colori, mentre il metodo “a togliere” prevede l’asportazione di parte della vernice. In entrambi i casi il risultato è davvero sensazionale, e qualsiasi spazio sembra più bello ed elegante.
Nella creazione dei disegni potete sbizzarrirvi come volete, e realizzare effetti particolarmente affascinanti, scegliendo tinte abbinate agli arredi e allo stile preferito. Ad esempio, in ambienti dallo stile minimal, optate per tinte decise per ottenere un contrasto di sicuro impatto.
Invece, in ambienti classici, dove ci sono anche tanti arredi, privilegiate toni chiari, per non appesantire il risultato. E per renderle preziose, mettete nella vernice scelta i glitter o dei brillantini, un genere attualmente di tendenza, ideale per personalizzare gli ambienti in modo originale.
Per ottenere gli effetti luccicanti alle pareti potete aggiungere prodotti con componenti a base di quarzo naturale o cristalli, capaci di produrre riflessi cangianti in base a dove si trova la fonte luminosa. La vostra casa sarà stupenda!