Un+tocco+di+natura+in+casa+tutto+l%26%238217%3Banno%3A+come+ricreare+il+%26%238220%3Bbotanical+chic%26%238221%3B
designmagit
/articolo/un-tocco-di-natura-in-casa-tutto-lanno-come-ricreare-il-botanical-chic/183505/amp/
Arredamento

Un tocco di natura in casa tutto l’anno: come ricreare il “botanical chic”

Arredare la casa con il botanical chic, lo stile che decora con elementi naturali e che si presta molto al fai da te.

Gli amanti della natura non possono che amare il botanical chic, uno stile decorativo che arricchisce la casa con un tocco naturale utilizzando proprio gli elementi più belli della vegetazione.

Il tema botanico affascina molti e rende l’idea di una semplicità che però è ricercata e pensata, frutto di un apposito studio. Si può arredare la casa creando complementi d’arredo in stile botanical chic, elegantemente quindi, per ottenere un effetto davvero di classe.

Portare la natura dentro casa vuol dire creare un’atmosfera rilassante e leggera, fresca e informale. È certamente una scelta e per metterla in pratica sono varie le opzioni. Si può ricorrere ad elementi già realizzati o crearne di unici con le proprie mani e il fai da te creativo. 

Il botanical chic in casa: decorare con la natura in modo semplice e creativo

Tra le idee per realizzare il botanical chic all’interno della propria abitazione c’è quella di decorare le pareti con quadri a tema botanico. Possono essere stampe o foglie e fiori veri essiccati e racchiusi dentro un contenitore da appendere al muro.

Si tratta di un’opzione decorativa dal sapore vintage che ritorna attuale e piace. Dal Rinascimento in poi il tema botanico è sempre stato molto apprezzato e non è mai andato via. Altra idea facile è creare con le proprie mani dei quadri botanici.

Per prima cosa si devono raccogliere fiori e foglie, poi si procede ad essiccarli tra le pagine di un libro. È bello prendere nota delle loro caratteristiche e poi quando si va a comporre il quadro riportare i loro dati.

Fiori essiccati per creare quadri in stile botanical chic (Designmag.it)

Si può indicare il nome della pianta, la famiglia di appartenenza, il luogo di provenienza ed eventuali peculiarità della forma o del colore. Anche gli usi e le curiosità relativa a ciascun fiore o pianta sono carine da conoscere.

Per realizzare un quadro di fiori e foglie si può scegliere la grandezza e se utilizzarne uno singolarmente, pochi o molti. È bello creare delle composizioni articolate, sistemandoli ad arte uno accanto all’altro e disponendoli in modo armonioso.

Il supporto può essere un pannello in legno sottile anche lasciato al naturale come colore di base. I fiori possono essere applicati con un sottile strato di colla vinilica sottostante o semplicemnte adagiati e fissati con un vetro sopra in una tecnica simile a quella del sottovuoto.

È importante che non passi l’aria per non proseguire il processo di essiccazione ma fermare quello già raggiunto. Si completa con una cornice e il gioco è fatto. In modo semplice, estremamente economico e creativo si può ottenere qualcosa di unico e bellissimo.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Published by
Romana Cordova