Basta davvero poco per rinnovare il look della camera da letto con originalità: queste soluzioni per la testiera daranno un tocco di leggerezza e creatività.
La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa ed è proprio per questo che merita un’attenzione particolare quando ci si accinge ad arredarla. É il luogo in cui ci si riposa dopo le fatiche di una giornata e il suo principale ruolo è quello di essere accogliente e confortevole.
Allo stesso tempo però, è una stanza che ha grandi potenzialità quando si tratta di esprimere il proprio stile nel design. Il letto stesso è uno dei complementi essenziali e la sua scelta è sempre presa molto seriamente quando arriva il momento di acquistarlo. É un mobile che dovrà durare per molti anni, eppure dopo tempo potrebbe apparire monotono e noioso.
I gusti cambiano e così, spesso sorge la voglia di rinnovare la camera senza però dover cedere nuovamente a grandi spese. L’ideale sarà concentrarsi su un elemento semplice come la testiera o, per meglio dire, la parete che si trova dietro al letto. Proprio questa può diventare protagonista mettendo in gioco un po’ di creatività. Le possibilità sono tante e vanno incontro a tutte le esigenze.
Cambiare il look del letto rinnovando la testiera: le idee semplici
Quando ci si mette all’opera per portare una ventata di novità in casa, si cade nell’errore di pensare che questo comporti grandi lavori di ristrutturazione o spese folli. Al contrario, un semplice dettaglio come una testiera o una parete in camera da letto può essere modificato portando ad ottimi risultati senza grandi sforzi. Bisogna innanzitutto considerare la struttura stessa del letto.
Se si tratta di un letto senza testiera si potrà lasciare ampio spazio alla fantasia. Il modo più semplice per arricchirlo sarà pensare di decorare il muro alle sue spalle. Si può decidere di dipingerlo con un colore rilassante e piacevole alla vista che contribuisce ad attirare energia positiva, oppure utilizzare una carta da parati. Moderna ed elegante, come quella di una stampa botanica, o d’ispirazione vintage per chi ama il classico, aggiungerà alla stanza quel tocco speciale senza rovinare l’armonia.
Un’altra idea potrebbe essere quella di riempire la parete di stampe grafiche e artistiche, comodamente acquistabili online secondo i propri gusti. Per un’atmosfera più avvolgente invece, si potrebbe optare per l’illuminazione. Particolare rispetto al resto della camera, potrebbe essere composta da più applique posizionate al muro o da giochi di led che partono dal pavimento e irradiano le loro luci colorate. Infine non si può non pensare alle mensole.
Da riempire di piante ricadenti o libri, daranno un tono alla parete senza appesantire. L’ispirazione naturale si trova anche nei materiali di riciclo. Molto popolari nel decor, i pallet sono l’ultima frontiera dell’arredamento e dimostrano come si possa creare qualcosa di speciale anche con poco. Perché dunque, non unirne due e posizionarli proprio dietro al letto? Fungeranno da testiera alla perfezione.
Quando la testiera del letto è presente ed ingombrante, ma si desidera coprirla, le soluzioni sono altrettanto facili ma di grande effetto. Perché i letti dei negozi d’arredo e degli hotel appaiono sempre così eleganti? Per via del sapiente uso dei cuscini. Di diverse dimensioni e decorati da federe di ogni tipo e colore, si potranno posizionare in quantità su diversi livelli, per un risultato di copertura totale, curato e unico.