Un tocco country in cucina: tutti gli elementi da inserire per un look di tendenza

Il fascino senza tempo delle cucine in stile country. Cinque idee ed elementi da inserire in questo ambiente della casa per renderlo di tendenza.

Le conosciamo molto più di quanto si possa immaginare, essenzialmente perché le cucine country sono quelle che maggiormente si vedono nei film, soprattutto quelli di stampo americano, ma non solo perché quando parliamo di cucine in stile country essenzialmente ci rifacciamo ad un’idea estetica di campagna che molto più francese che americana.

Parliamo di uno stile in grado di fondere in maniera armoniosa, affascinante e senza forzatura alcuna gli elementi dello stile rustico e legnoso a quelli più glamour della contemporaneità. Travi in legno a vista, finiture che diano l’idea di stagionalità ma anche mobili vintage e tessuti morbidi; un mix di elementi che dà vita a quel fascino senza tempo di una cucina in stile country, appunto.

Cucina in stile country, cinque consigli degli esperti per renderla tale

Ovviamente non è necessario vivere nella campagna francese per avere una cucina di questo stile; che sia Roma come New York ci sono degli elementi che possono essere aggiunti al proprio spazio di casa per dargli quell’area country che vi catapulterà direttamente in un altro luogo.

tavolo da pranzo con sedie mobili
Cucina in stile country, cinque consigli degli esperti per renderla tale -designmag.it

Le cucine country sono inondate di luce per dare un maggiore senso di calore, per cui se siete in fase di ristrutturazione sappiate che il primo elemento indispensabile e forse da aggiungere è quello di una cucina che abbia la più ampia esposizione solare possibile. Quando non è possibile la luce naturale la si crea artificialmente, l’importante è scegliere lampadari vintage che abbiano elementi in legno.

Altro elemento che darà subito un aspetto country alla vostra cucina e che si può adottare più facilmente quando si è in fase di ristrutturazione è il pavimento: sceglierne uno scacchiera, in questo caso, farà davvero la differenza.

È vero poi che le cucine della campagna francese hanno generalmente tonalità chiare o al massimo terrose, ma giocare con i colori non fa male; si può anche osare con colori più vivaci come il blu, l’importante a quel punto sono le finiture della cucina che devono dare l’idea di vissuto, di stagionato appunto.

I materiali da scegliere e le decorazioni a vista

Un elemento distintivo delle cucine in stile country è che è tutto esposto; perché tenere nascoste pentole e bicchieri se sono messi in dispensa in maniera ordinata e con una certa uniformità? Meglio tenere tutto a vista, quindi niente più ante chiuse. Meglio ancora se in esposizione ci sono libri di cucina e pentole in rame!

Infine, che si tratti dell‘isola della cucina e del tavolo da pranzo l’importante è che ci sia tanto legno; nel primo caso meglio optare per una struttura legnosa con topper in marmo in cui aggiungere anche il lavandino. Nel secondo caso, il tavolo da pranzo, magari con annesse sedie, si può acquistare in mercatino dell’usato; niente fronzoli però più rustico meglio è.

Altro piccolo consiglio bonus: nelle cucine country non mancano mai delle decorazioni floreali. Va bene le pianate da interno ma che sia sull’isola o sul tavolo un bel vaso di fiori colorati non deve mai mancare.

Gestione cookie