Un solo ingrediente per una casa pulita e igienizzata: spendi pochissimo e risparmi anche tempo

Basta un solo ingrediente per avere una casa pulita e igienizzata: così il risparmio è garantito.

Mantenere la casa pulita non è sempre semplice. Presi dagli impegni di tutti i giorni, potremmo tendere a trascurare la nostra abitazione: il risultato è che, a lungo andare, la polvere e la sporcizia presenti si accumulano rendendo ancora più difficile lo svolgimento delle faccende domestiche. La soluzione è dedicarsi alle pulizie ogni giorno, anche poco alla volta, così da evitare che la situazione precipiti. Grazie ad un ingrediente, potremo assicurarci che la nostra casa sia sempre impeccabile.

Se per tante persone è fondamentale avere un’abitazione sempre pulita, per altre le faccende domestiche rappresentano una vera e propria seccatura. Dover sistemare casa, impiegando il proprio tempo libero nelle pulizie invece che in altre attività, è quasi un incubo per loro. Fortunatamente, c’è un ingrediente che può aiutarci nei mestieri permettendoci anche di igienizzare l’ambiente senza troppa fatica.

Si tratta di un prodotto che costituisce un ottimo alleato per le pulizie, in particolare se si intende far tornare a splendere i pavimenti. Può essere utilizzato anche per eliminare i cattivi odori, rimuovere il calcare e lucidare lavandini, rubinetti e così via. Ciò che conta, è sapere come usarlo nel modo corretto: stiamo parlando dell’aceto bianco di alcol.

Aceto bianco di alcol, come usarlo per le pulizie di casa

Questo prodotto non dovrebbe mai mancare nelle nostre case. A seconda della tipologia di pavimento che abbiamo (in gres porcellanato, cotto o legno), possiamo preparare una soluzione davvero molto efficace. Per evitare danni, infatti, l’aceto di alcol deve sempre essere diluito in acqua. In tal modo, potremo prevenire la formazione di aloni.

Per la pulizia di un pavimento in gres porcellanato, ossia il materiale più comune nelle nostre case, si consiglia di mescolare 4 cucchiai di aceto bianco di alcol a 3 litri d’acqua, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia (che può essere sia liquido che a scaglie) e 4 di alcol denaturato. Così potremo sgrassare e igienizzare la superficie facendola diventare lucida.

Mocio
Aceto bianco di alcol, come usarlo per le pulizie di casa – designmag.it

I pavimenti in cotto si contraddistinguono per la loro porosità, che li porta ad assorbire la sporcizia con una certa velocità. In questo caso, la soluzione da utilizzare deve essere composta da mezzo bicchiere di aceto bianco di alcol, 2 litri di acqua, 2 gocce di detersivo per piatti e olio essenziale di limone (qualche goccia sarà sufficiente). Dopo aver lavato la superficie usando un panno in microfibra, dovremo asciugare tutto.

Infine i pavimenti in legno e in parquet, molto apprezzati per la loro eleganza, meritano una particolare attenzione per via del materiale delicato. Per farli splendere, ci basterà un quarto di aceto di alcol da versare in un secchio d’acqua. A questo punto potremo immergere un panno in microfibra nella soluzione, strizzarlo e passarlo sul pavimento assicurandoci che asciughi per bene.

Per concludere, si sconsiglia di utilizzare l’aceto bianco di alcol per pulire i pavimenti in marmo e in pietra naturale: rischieremo solamente di rovinarli. Allo stesso modo, per queste superfici sono da evitare la candeggina, l’acido citrico e i prodotti contenenti anticalcare.

Gestione cookie