Se devi pulire il forno e non sai come fare non preoccuparti. Ti basta un solo ingrediente e in pochi minuti avrai finito.
Tra le parti che spesso ci si dimentica di pulire in cucina c’è il vano del forno, tanto che quando ce ne si ricorda ormai è nero come la pece. Togliere residui e incrostazioni lasciati dai cibi però è fondamentale perché l’elettrodomestico continui a funzionare a dovere e senza sprechi di energia. La cosa migliore sarebbe pulirlo dopo ogni utilizzo, ma non tutti ne abbiamo il tempo.
Se il forno si utilizza di rado però una passata ogni sei mesi dovrebbe essere sufficiente prendendo qualche accorgimento. Per esempio utilizzare la carta da forno sulla placca e delle pirofile dai bordi alti, che impediscano al grasso o all’olio di traboccare o gocciolare sulle pareti e il fondo. Già così si evita di creare residui che poi si seccano e risultano difficili da rimuovere.
Quando si lava il forno non bisogna scordarsi di pulire a dovere non solo le superfici interne ma anche lo sportello, che non resta immune dagli schizzi. Per la placca e le griglie conviene rimuoverle dal vano dopo l’utilizzo e pulirle a parte una volta che si sono raffreddate bene. In questo modo sarà semplice pulire anche gli angoli con più spazio a disposizione.
Come pulire il forno in pochi minuti
L’ingrediente segreto per avere l’interno del forno di nuovo scintillante è l’aceto di vino bianco, che torna utile anche per il vetro dello sportello. Per il vano bisogna prenderne due bicchieri e scaldarli sul fornello finché il liquido non inizia a bollire e poi travasarlo in una ciotola. Prima che l’aceto si raffreddi bisogna metterla nel forno, chiuderlo e attendere una mezz’oretta.
Trascorso questo tempo si può prendere una spugnetta morbida e passare con calma tutto il vano. Lo sporco verrà via facilmente grazie ai vapori dell’aceto che avranno ammorbidito le incrostazioni, anche quelle più dure. Per quanto riguarda invece lo sportello bisogna preparare una soluzione mescolando due cucchiai di aceto con 400 mL di acqua e travasarla in uno spruzzino.
A questo punto si potrà usare questo liquido come spray detergente ricoprendo bene il vetro. Si può lasciare in posa 15 minuti con il forno aperto e poi passarlo con un panno o una spugna. Se rimane qualche alone si può provare a preriscaldare il forno a 40-50 gradi prima di spruzzare la soluzione. Lo stesso spray casalingo si può usare per scrostare le griglie.