Talvolta basta avere solo la giusta organizzazione per rendere i nostri spazi più ordinati: mai più stress con un solo gesto.
Quante volte ci siamo messi a guardare quel cassetto colmo di cianfrusaglie o quel mobile in cui riponiamo tutti gli oggetti di che non sappiamo dove mettere? Probabilmente tante. Nonostante ciò, la cosa bizzarra è che dopo averle guardate per qualche istante, il pensiero che ci assale è sempre il ricorrente: lo farò quando ho tempo; quel tempo che, puntualmente, non arriva mai.
La verità è che sicuramente la routine quotidiana ci mette a dura prova, suddividendo le priorità. Tuttavia, questa condizione ci si presenta anche nel quotidiano: quelle giornate casalinghe dove non rimane nemmeno un oggetto al suo posto e, prima di ordinare, il dubbio rimane incentrato sul dove cominciare.
Queste due situazioni distinte, sono accomunate tutte dalla stessa mancanza organizzativa. In realtà, basta davvero poco per mantenere una casa sempre in ordine, senza venire assaliti dal panico più totale.
Quando guardando la propria casa, ci pervade quella sensazione di caos più totale, il primo passo da fare è quello di fermarsi e valutare quale sia la stanza che necessita maggiormente di una sistemata. Una volta fatto questo semplice ragionamento, è bene concentrarsi solo su quel ambiente e riporre tutti gli oggetti fuori posto o superflui sopra ad un tavolo, un divano o un letto: in questo modo si avrà il quadro completo della situazione.
Dopo aver fatto ciò, è bene valutare cosa rimettere al suo posto (cassetto, comò ecc.) e cosa non ci serve più. Per quanto riguarda gli oggetti che non usiamo da diverso tempo, il segreto sta nel riporli in cartoni o sacchetti dell’immondizia nel caso valutassimo che qualcosa non ci serve più. Se alcuni oggetti sono inutilizzati ma non ci sentiamo ancora di buttarli, basterà suddividerli in cartoni nominati per categoria e riposti in cantina fino al momento in cui non decideremo cosa farne.
Il passaggio della catalogazione è importante, poiché nel momento in cui andremo in cantina si saprà benissimo cosa abbiamo di fronte. E per quanto riguarda gli oggetti che vogliamo mantenere nella stanza?
Oltre a riporli nuovamente al loro posto o in un angolo più funzionale, gli oggetti piccoli potrebbero essere inseriti in sacchettini di plastica o contenitori, così da metterli dentro un comodino, in modo e maniera che non creino caos (anche in questo caso, la categorizzazione è consigliata).
Sfruttando un po’ di tempo libero e seguendo questi semplici, ma essenziali consigli in tutte le stanze, non solo la casa sarà sempre in ordine, ma nel momento in cui si metterà a posto, tutto apparirà più chiaro e meno confusionario.