Un+rimedio+fai+da+te+%28molto+semplice%29+%C3%A8+in+grado+di+rimuovere+il+nero+che+si+forma+sul+silicone
designmagit
/articolo/un-rimedio-fai-da-te-molto-semplice-e-in-grado-di-rimuovere-il-nero-che-si-forma-sul-silicone/150017/amp/
Fai da te: guide passo passo

Un rimedio fai da te (molto semplice) è in grado di rimuovere il nero che si forma sul silicone

Il nero sul silicone in cucina e in bagno è un problema? Rimuovilo con questo semplice rimedio naturale e goditi le superfici pulite.

Per rendere impermeabili alcune zone del bagno o della cucina, come il piatto del box della doccia, i bordi della vasca da bagno appoggiata alla parete, il lavabo oppure il vaso del wc, si usa spesso il silicone. Basta stendere un po’ di questo materiale per evitare le infiltrazioni dell’acqua. Però dopo un po’ di tempo il silicone tende a diventare nero, si macchia a causa della muffa.

Come fare per rimuovere quelle sgradevoli macchie? Ecco un rimedio fai dare semplicissimo da mettere in pratica anche per i meno esperti. Va detto che in commercio ci sono tante tipologie di silicone e ci sono particolari prodotti pensati apposta per essere applicati in bagno, che si sa, è uno dei luoghi più umidi di tutte le case. Infatti sono dei siliconi anti muffa, e certamente sono più comodi da usare perché si macchiano con meno facilità.

Il rimedio fai da te per togliere il nero della muffa sul silicone

Tuttavia, dopo che è trascorso un po’ di tempo dalla posa, il silicone può diventare nero a causa delle muffe che comunque si formano a causa dell’umidità elevata, specialmente in alcune zone in particolare, come la zona del piatto della doccia. Certo, la maniera più drastica è rimuovere tutto il silicone annerito, pulire la superficie con candeggina pura, risciacquare, lasciare asciugare e posare un nuovo strato di silicone.

Bagno bianco e pulito con silicone senza macchie nere – designmag.it

Ma se non hai intenzione di rimettere a nuovo i sanitari con del silicone sigillante appena applicato, allora questo rimedio fai da te può esserti molto utile. È davvero semplicissimo e tutti sono in grado di realizzarlo e di pulire le superfici togliendo in poco tempo la muffa nera dal silicone in cucina e in bagno.

Prendi nota, il trucchetto per disinfettare le superfici e togliere le macchie nere di muffa dal silicone è usare il bicarbonato di sodio unito all’acqua. Nel dettaglio devi usare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e una quantità di acqua tale da creare una sorta di pasta spalmabile. Con l’aiuto di uno spazzolino disponila sulle macchie di muffa presenti sul silicone.

A questo punto devi lasciare agire per circa un’ora. Poi devi strofinare con lo spazzolino per rimuovere le muffe completamente come fai per pulire le fughe tra le piastrelle. Spruzza sulle macchie dell’acqua ossigenata, lascia riposare e poi strofina via. In questo modo potrai far tornare bianco e pulito il silicone che sigilla i bordi del lavello in cucina o del lavandino in bagno e il piatto doccia oppure la vasca da bagno.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente