Pulire il forno può essere noioso e difficoltoso ma con un prodotto che costa pochissimo tornerà splendente e profumato.
Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in casa ma non è raro che qui si possano accumulare brutte macchie di sporco che, incrostandosi, diventano difficili da togliere. Per di più queste possono causare anche cattivi odori ogni volta che si apre o si usa il forno.
Fortunatamente esiste un prodotto che costa pochissimo che diventerà il miglior alleato nelle pulizie del forno. Ecco qual è.
Il prodotto per pulire efficacemente il forno
Pulire il forno è, per molti, una delle faccende domestiche più noiose e difficili da svolgere proprio perché all’interno del vano di questo elettrodomestico alcuni cibi possono rilasciare delle macchie molto ostiche da rimuovere. Infatti, la cosa migliore da fare sarebbe rimuoverle subito, non appena compaiono.
Tuttavia, se non si ha tempo o voglia di farlo, si può pulire efficacemente il forno usando un prodotto che costa davvero poco ma che è davvero portentoso. Infatti, per pulire accuratamente il vano del forno, si può usare semplicemente dell’aceto. Basterà mettere in un flacone spray un litro di acqua con mezzo bicchiere di aceto e spruzzare questa soluzione all’interno del forno, specie dove ci sono incrostazioni. Quindi strofinare con una spugnetta imbevuta di acqua.
In alternativa si possono portare ad ebollizione 2 bicchieri di aceto bianco di alcool, versarle in due ciotole e metterle nel forno quando sono ancora calde. Chiudere lo sportello del forno e lasciar agire per 30 minuti. Con il calore, l’aceto riuscirà ad ammorbidire le macchie presenti nell’elettrodomestico, che verranno via molto facilmente, lavando gli ultimi residui con acqua e aceto bianco.
Per pulire le griglie si può sempre usare dell’aceto: basterà tirarle fuori dal forno e metterle nel lavandino o in una bacinella con dell’acqua calda, quindi vaporizzare l’aceto con un flacone spray. Far agire per qualche minuto e poi strofinare con una spugnetta. L’aceto riuscirà a rimuovere anche le incrostazioni di lunga data. A questo punto basterà solo far asciugare le griglie prima di rimettere dentro l’elettrodomestico.
Infine, per pulire il vetro si può, ancora una volta, usare dell’aceto, che rimuoverà ogni alone. Sarà sufficiente mescolare 2 cucchiai di aceto bianco di alcol in 400 ml di acqua e versare la miscela sul vetro, far agire per 15 minuti e poi strofinare con la spugna. Dunque l’aceto è un prodotto portentoso e molto economico che diventerà il vero alleato per la pulizia del forno.