Box Pleat è il primo risultato delle collaborazione tra Xavier Mañosa, un maestro ceramista da Barcellona, e il design dello studio Mashallah di Berlino con Marset.
Mashallah è uno studio interdisciplinare sospeso tra arte e tecnologia. Fondata nel 2008 da Hande Akçayli e Murat Kocyigit, lo studio segue un approccio di progettazione libero e sperimentale combinando un design digitale con lavorazioni tradizionali.
Xavier Mañosa è diventato in poco tempo uno dei ceramisti più abili della sua generazione. Quando ha compiuto questo passo, viveva a Berlino e ha cominciato a dedicarsi alla ceramica come aveva visto fare ai suoi genitori durante la sua infanzia e che prima aveva respinto, come un atto di sfida, durante la sua formazione come industrial designer.
Adesso è tornato alla bottega di famiglia, in un’antica area industriale di Barcellona, famosa per la produzione di ceramica per l’edilizia.
Ciò che distingue fondamentalmente Mañosa come un moderno ceramista è la sua audacia quando si tratta di combinare diversi materiali e per esplorare nuove forme di espressione.