Come un banale errore può portarci a correre enormi rischi? Se non cambiamo questa abitudine rischiamo di mettere in pericolo tutta la nostra famiglia
Non ci capita spesso di pensare alle conseguenze di azioni che reputiamo banali nella vota di tutti i giorni, eppure esistono piccole azioni di cui neanche ci ricordiamo, che possono effettivamente portare dei danni seri sulle nostre esistenze. Sono quelle conseguenze a cui nessuno pensa, perché effettivamente non possiamo passare la vita a pensare a minuscole azioni che compiamo.
Azioni che però rischiano di condizionarci per sempre. Non abbiamo intenzione di spaventarvi ma solo di farvi riflettere su un’abitudine che abbiamo in tanti ma che in realtà è fortemente sconsigliata dagli esperti. Le protagoniste di questa riflessione sono le prese della corrente, nello specifico le ciabatte multipresa.
Le usiamo tutti, chi più e chi meno spesso, ma in generale a lavoro, a casa o a scuola, ci capita di averci a che fare. Ed è proprio per colpa di questa loro diffusione che ci capita raramente di pensare ce probabilmente le stiamo trattando male. Abbiamo una pessima abitudine, quella di sovraccaricare il loro utilizzo.
Cambiare questa brutta abitudine può potenzialmente salvare delle vite
Capita molto spesso, infatti, di vedere esempio di gente che letteralmente non sembra sapersi accontentare. Persone che di continuo mettono sopra le prese anche altre prolunghe o altre multi-presa, per aumentare la portata degli elettrodomestici in carica. Ma non è questo il nostro unico errore, capita spesso di mettere nelle multi-prese anche elettrodomestici che non dovrebbero andarci.
Frigo, lavatrice, lavastoviglie e simili infatti dovrebbero andare direttamente sulle prese a muro. È fortemente sconsigliato tenere quel genere di elettrodomestici collegati in maniera permanente sulle multi-presa. Telefoni in carica, lampade, aspirapolvere e simili sì. La ciabatta ha una portata massima che può reggere e sovraccaricarla rischia di sfociare poi in grandi pericoli.
Molti incendi domestici capitano proprio per questa sbagliatissima abitudine che in tantissimi però abbiamo. In casa le conseguenze che vengono ignorate sono tantissime, una candela tenta accesa di notte, un velo di muffa sulla marmellata scordata nell’angolo cieco dei frigo, una presa che rischia di fare cilecca. Sono tanti piccoli momenti che rischiano di farci penare per anni se veramente decidiamo di ignorarli.