Come si inserisce un grande armadio in una stanza piccola? Non è difficile come sembra e non servono nemmeno progettazioni complesse.
Chi abita in una casa con poche stanze, oppure ha molte stanze ma tutte di piccole dimensioni, sa perfettamente quanto sia strettamente necessario sfruttare ogni angolo della casa per guadagnare tutto lo spazio possibile.
Nella maggior parte dei casi la creazione di armadi ad hoc è la soluzione ideale, soprattutto quando è possibile sfruttare rientranze e nicchie nei muri che, altrimenti, si trasformerebbero in uno spreco di spazio. Purtroppo però non è sempre possibile costruire armadi a muro o cabine armadio. Si tratta infatti di soluzioni molto utili ma che non possono essere realizzate ovunque, soprattutto in ambienti piccoli. Oltre a questo necessitano di una progettazione accorta e spesso sono piuttosto costose a realizzare.
Fortunatamente esiste un’alternativa altrettanto efficace ma molto meno costosa e soprattutto facile da inserire in qualsiasi contesto, anche nelle camere piccole o molto piccole. Assicurerà molto spazio e permetterà di sfruttare anche punti della casa che altrimenti rimarrebbero vuoti.
L’armadio a ponte è un armadio che si sviluppa sia in verticale sia in orizzontale. Presenta sui lati due sezioni verticali che arrivano fino al soffitto e, tra di esse, una serie di mobili pensili. Il principale vantaggio di questo tipo di struttura consiste nel fatto di non ingombrare eccessivamente il pavimento.
Sotto il “ponte” dell’armadio si potranno infatti sistemare lettini singoli, letti matrimoniali, divani ma anche grandi televisori. Lo spazio occupato dai pensili in genere non viene sfruttato perché, soprattutto nelle camere da letto e nel soggiorno, l’utilizzo di pensili è solitamente molto limitato.
Un altro dei grandi vantaggi di questo tipo di struttura consiste nel fatto che può essere progettata sulla base delle esigenze specifiche di ogni stanza. Anche se si chiama “armadio”, potrà comunque contenere inserti di mensole e parti a giorno, senza sportelli, su cui si potranno appoggiare libri o altri oggetti decorativi: un’idea assolutamente perfetta per il soggiorno.
Un armadio a ponte può fare anche la differenza in una stanza hobby o addirittura in un garage. Permetterà infatti di tenere tutto organizzato e a portata di mano limitando l’ingombro sul pavimento e magari accogliendo sotto al ponte una scrivania, un banco da lavoro o una parete attrezzata.
Infine, l’armadio a muro è la soluzione ideale per la stanza dei bambini, soprattutto quando si tratta di ospitare due fratelli: lascerà sul pavimento tutto lo spazio necessario a ospitare due lettini.