Un’oasi di silenzio, un luogo di riposo e relax, un bellissimo appartamento in stile nordico immerso nel centro di una delle città più belle d’Italia.
Anche un semplice appartamento, un edificio o un progetto architettonico può avere una storia romantica e interessante dietro di sé. Una ristrutturazione con un progetto che può dargli nuova vita e trasformare una casa in un’oasi di silenzio, un luogo nella città ma isolato da essa, unico nel suo genere e che facci respirare a chi ci abita una sensazione di accoglienza unica.
Questa splendida abitazione, appena ristrutturata e ricavata da un edificio di inizio 900′ si trova a Roma a pochi passi dal Colosseo. Questa oasi del silenzio e nata grazie alla volontà di una coppia di due ragazzi, che tornati in patria volevano un posto da poter chiamare casa, un rifugio di tranquillità e benessere.
Decisa la location, i ragazzi si sono messi alla ricerca di uno studio adatto alle loro esigenze, questa voglia di creare un luogo semplice, affascinante e rilassante, una vera oasi del silenzio in mezzo alla città, a pochi passi da uno dei monumenti più famosi al mondo. Grazie ad una ricerca sul social Instagram hanno trovato uno studio di architettura che sembrava perfetto per loro Opus Atelier. Il loro lavoro è un incontro bilanciato tra il design minimal in stile nordico e lo studio della luce e della matericità del sud Italia. I loro progetti sono sempre intesi come un’opera d’arte; da qui la scelta del nome “Opus”.
Un appartamento, vista Colosseo tutto da scoprire
I due ragazzi, proprietari dell’appartamento e desiderosi di vivere nella casa dei loro sogni l’hanno descritta cosi prima dei lavori. «L’appartamento ha una posizione privilegiata: gode di una spettacolare vista sul Colle Oppio e sulle Terme di Traiano, a pochi passi dal Colosseo. La casa era disabitata da diversi anni e presentava spazi frammentati e confusionari, quasi labirintici. Al tempo stesso però conservava elementi peculiari dal punto di vista storico e dalle finestre entra una luce affasciante. L’obiettivo del progetto era dunque esaltare questi aspetti, portando un tocco di modernità e razionalità in stile nordico».
Una piccola oasi personale, una casa che potesse farli sognare ogni giorno, in un posto unico al mondo al entro di una delle città, più ricche di storia e capitale del nostro paese. Un progetto ambizioso ma con dei risultati davvero sensazionali.
Questo progetto ha subito stuzzicato l’idea dello studio che si è subito messo al lavoro seguendo le esigenze del suo cliente, il risultato e notevole, trasmette sia semplicità che una sensazione di calore, sfruttata alla perfezione la bella luce proveniente dalle finestre e abbinata con colori chiari un parquet di altissimo livello. L’uso di materiali naturali, come il legno e il marmo travertino locale.
Lo studio attento dei colori in rapporto alle viste esterne e il gioco di luci e ombre danno alla casa un’atmosfera fuori dal tempo. L’uso del travertino è un tributo alla città di Roma, una somiglianza ai palazzi circostanti, il legno riporta alla natura e all’estetica minimalista nordica. Un giusto equilibro che riesce a collocare questo appartamento all’interno della città, ma che allo stesso tempo ti fa sentire fuori dal mondo.
Luce, colori e attenzione ai particolari così da ottenere un risultato strepitoso
La nuova distribuzione degli spazi, ideata da Opus Atelier ha portato alla creazione, attraverso l’apertura di un grande arco, di un unico ampio open space che comprende la cucina e il salotto, inondato dalla luce dei tramonti romani. Il soggiorno e stato reso uno spazio godibile nella sua totalità, con un divano centrale a isola in grado di essere scomposto per portare le singole sedute sul perimetro delle pareti, così da ingrandire lo spazio centrale in occasione di feste o di momenti conviviali. tutto minuziosamente pensato e calcolato.
Anche gli spazi più stretti sono pensati e resi armoniosi da materiali e finiture davvero da opera d’arte, la luce è sempre l’elemento principe in ambienti che trasmetto sempre una bella sensazione di pace e tranquillità. I bagni sono collocati lungo il corridoio, ma senza mai sacrificare la luce solare che deve sempre ben entrare dalla finestra e che permette una bellissima vista sulla città anche dalla zona bagno.
Un appartamento che non è solo un’oasi del silenzio in uno dei luoghi più storici e spettacolari del mondo, ma che è anche un’opera d’arte, una creazione nata dai sogni di due ragazzi e dalla maestria di uno studio che sa come rendere i sogni realtà, che rispetta le forme e le tradizioni delle città e che le rinnova, le tinge di nuove prospettive e colori, di nuove splendide idee.