I punti vuoti del soggiorno possono essere arricchiti con un tocco di personalità: tante idee per riempire gli angoli arredando con i trend del momento.
Una casa dotata di una zona living piuttosto ampia, si trova spesso a fare i conti con diverse “zone morte”. Nonostante si cerchi di arredare con molta cura e attenzione per i dettagli, una dimora abitata da poco tempo o che segue una linea fin troppo minimalista potrebbe presentare degli angoli vuoti e difficili da arricchire. Succede principalmente proprio nel soggiorno, il luogo in cui ci si accomoda per un momento di relax.
Una volta inseriti divani e sedute, piccoli tavolini, librerie e magari un camino, questo ambiente rischia di essere poco sfruttato. Da dove partire per aggiungere personalità, ma senza cadere nell’effetto caos? Il primo consiglio sarà innanzitutto mantenersi fedeli alla linea scelta per questo spazio. Chi ama lo stile vintage, potrà spaziare tra le idee che maggiormente si coniugano con un’ispirazione retrò.
Chi invece predilige la pulizia della modernità, può pensare a componenti semplici e naturali che aggiungono quel tocco accogliente oggi tanto apprezzato. Seguendo le tendenze del momento dunque, non resta che scoprire le migliori opzioni per ravvivare i punti vuoti del living.
Le idee da provare per gli angoli vuoti della zona living: stile e vivacità
Quando si arreda la propria casa, accade spesso di lasciarsi influenzare da uno stile piuttosto che da un altro, ma di mettere così da parte la personalizzazione. Guardandosi intorno in un soggiorno, si potrebbe notare la perfezione di equilibri e armonia, ma anche l’assenza di qualcosa che racconti davvero la storia e le passioni di chi vi abita. C’è ancora tempo per rimediare quando nella zona living è presente uno spazio privo di ogni complemento, che aspetta soltanto di essere arricchito in modo esclusivo.
Una delle idee più amate del momento è optare per le piante. In commercio sono tantissime le varianti di espositori nati proprio per questo scopo. Piccoli e modulati su più ripiani, consentono di sistemare più vasi in uno spazio ridotto, creando così diversi livelli di colore e vivacità in qualunque punto morto. Ovviamente sarà bene valutare le esigenze specifiche delle piante scelte, stabilendo se abbiano bisogno di luce o di penombra.
Dall’ispirazione naturale non si può non passare a quella vintage. In questo campo le opzioni sono molte e si possono declinare in base ai propri interessi. I fan della musica possono creare un piccolo angolo in cui riunire vinili storici, ma anche strumenti musicali e CD. Chi predilige l’arte invece, può sfruttare uno spazio vuoto di parete per appendere quadri di valore recuperati da mercatini ed aste in una gallery wall. Ed ancora, perché non usare un semplice mobile contenitore o una vetrina per raggruppare i propri soprammobili preferiti o pregiate ceramiche?
Chi vive sempre in viaggio invece, può arredare il suo angolo living mettendo insieme souvenir provenienti da ogni parte del mondo. Un moodboard che raccoglie foto e cartoline può essere abbinato a statue, capi d’abbigliamento e riviste a tema. Per i patiti del vino, un angolo cantina sarà la scelta perfetta. Le migliori bottiglie da collezione potranno essere disposte su mobiletti bar e portabottiglie. Infine, un angolo lettura farà felici i veri topi da biblioteca. Non potranno mancare una comodissima poltrona avvolgente, qualche coperta morbida e calda, candele profumate ed una libreria ben fornita a portata di mano. Chi si troverà a passare, non potrà fare a meno di fermarsi almeno per un po’.