L’umidità può avere effetti devastanti sulla struttura e sulla salubrità di una casa: come si riconosce e come si elimina definitivamente?
Una casa particolarmente umida è molto poco adatta a scopi abitativi, soprattutto per lunghi periodi. Il rischio concreto è infatti che si sviluppino grandi quantità di muffa, che possono comportare seri rischi per la salute degli abitanti, soprattutto se sono già predisposti a problemi respiratori.
Oltre a questo l’umidità peggiora in maniera significativa le performance dei muri, sia dal punto di vista dell’isolamento termico, che ovviamente peggiora in maniera considerevole, sia dal punto di vista della tenuta strutturale, che ovviamente potrebbe essere compromessa, soprattutto se sulla superficie delle mura comincia a formarsi salnitro.
Si tratta della formazione di cristalli di sale che derivano dall’evaporazione non uniforme dell’acqua contenuta nelle mura. Il problema è che tali cristalli si formano anche all’interno e possono provocare crepe e danni anche ingenti alle mura di una casa, compromettendo in maniera significativa la loro stabilità.
Come riconoscere e come eliminare l’umidità di risalita
Nella maggior parte dei casi l’umidità che affligge una casa è umidità di risalita: deriva cioè dall’assorbimento dell’acqua presente nel terreno da parte di un muro particolarmente poroso.
L’umidità di risalita si caratterizza per la formazione di tipiche macchie d’umido a onda. Si tratta di chiazze che si estendono in orizzontale per tutta una parete e che, nel margine superiore, presentano appunto una forma ondulata. In genere presentano una pari altezza lungo tutto il muro interessato dall’umidità di risalita, anche se in alcuni punti possono risultare più alte o più basse a seconda della quantità d’acqua presente in un determinato punto del terreno.
Per eliminare l’umidità di risalita è necessario dotare il muro di una barriera chimica antiumidità. Tali barriere si formano utilizzando prodotti specifici a base di acqua o di solventi, in grado di saturare completamente la porosità del muro in maniera che non possa assorbire acqua dal terreno.
Tutti i prodotti sono formulati in maniera da penetrare a fondo nella struttura del muro, ma quelli ad acqua impiegano più tempo per asciugarsi e vengono iniettati sfruttando la forza di gravità, quindi procedendo dall’alto verso il basso, mentre quelli a base di solventi hanno tempi di asciugatura così rapidi da rendere difficoltosa la loro applicazione. In entrambi i casi è strettamente necessario affidarsi a professionisti che conoscano le proprietà e le corrette modalità di utilizzo dei prodotti in questione.