Umidità e muffa in casa, solo così puoi evitare che si formi di nuovo

Come tenere sotto controllo l’umidità in casa per evitare la formazione di muffe? I sistemi più semplici, efficaci ed economici.

Soprattutto nel corso della stagione invernale, l’umidità che si accumula in casa può diventare un serio problema, sia per la salute di chi occupa la casa sia per i danni strutturali all’abitazione che l’umidità e la muffa possono comportare.

La prolungata esposizione alle muffe (in particolare alle muffe nere) può causare infatti gravi problemi respiratori e anche pericolose allergie mentre la permanenza di umidità all’interno dei muri può causare seri problemi estetici e nella peggiore delle ipotesi, anche problemi strutturali.

Nella maggior parte dei casi la muffa all’interno di una casa si forma in punti precisi e non in maniera diffusa in tutta l’abitazione. Questo perché in tutte le case le pareti esposte al sole tendono ad asciugarsi meglio delle pareti esposte a Nord e a Ovest, che prendono il sole in maniera indiretta e per pochissime ore al giorno.

Oltre a queste zone critiche è necessario prestare attenzione agli angoli della casa in cui c’è meno passaggio d’aria perché proprio in quei punti l’umidità fa fatica a dissiparsi e quindi finisce con l’impregnare i muri.

I rimedi per evitare la formazione di muffa in casa

Arieggiare la casa almeno diverse volte al giorno, anche d’inverno, è un’abitudine molto salutare. L’ideale sarebbe farlo nei momenti più caldi della giornata, ma va bene anche al mattino presto. In particolare sarà fondamentale arieggiare il bagno dopo aver fatto il bagno o la doccia, in maniera da impedire il ristagno di umidità all’interno della stanza. Anche la cucina può accumulare moltissima umidità, soprattutto quando facciamo bollire l’acqua per la pasta. Anche in questo caso è importantissimo arieggiare la cucina dopo aver cucinato.

rimendi condensa muffa casa
Il deumidificatore può essere fondamentale – designmag.it

Nelle altre camere è molto più difficile che l’umidità diventi stagnante. Può capitare soltanto se abbiamo l’abitudine o la necessità di far asciugare il bucato all’interno, magari sui termosifoni. Si tratta di una pessima abitudine, che rende molto umida l’aria della casa: se non si ha altra scelta sarebbe importantissimo acquistare un deumidificatore da accendere nella stanza in cui si stende il bucato.

Asciugare regolarmente la condensa dalle finestre è importantissimo perché consente di eliminare in modo facile e veloce una gran quantità d’acqua che, se lasciata evaporare di nuovo, tornerà nell’aria all’interno della casa alzando a dismisura il tasso di umidità. Infine, anche se può sembrare un controsenso, aprire le finestre quando i termosifoni sono accesi, permetterà al vapore acqueo di uscire dalla casa, rendendo più secca l’aria all’interno di essa.

Gestione cookie