Hai un ufficio in casa, ma non riesci a lavorare come desideri? Devi migliorare la tua organizzazione: ecco come migliorare le disposizioni.
Nel momento in cui si acquista una nuova casa, il primo pensiero è quello di trovare, all’interno di essa, un piccolo spazio per poter creare un proprio studio. Qui ognuno può decidere di essere chi desidera: può servire principalmente per lavorare, o per studiare, o per prendersi del tempo per sé per leggere, ascoltare musica e così via. Insomma, un meraviglioso spazio da dedicare solo a se stessi.
Ma, vi è mai capitato che nonostante la privacy e la riservatezza che questa stanza vi dona, non riuscite a lavorare come desiderate? Ecco, il problema è tutto nell’organizzazione. Vediamo insieme come ottimizzare il tutto, migliorando le disposizioni.
Ottimizza le disposizioni nell’ufficio di casa: sarà perfetto!
Come abbiamo detto precedentemente, avere un proprio ufficio, nella propria casa, in cui poter svolgere il proprio lavoro è ciò di cui si ha bisogno. Ma purtroppo, spesso può capitare, che proprio in esso non ci si riesca a concentrare. Sicuramente molti attribuirebbero il motivo di questo ‘problema’ esclusivamente al chiasso presente in casa, e fuori di essa, o alla distrazione che si può avere, avendo tutto ciò di cui abbiamo bisogno sottomano (letto, divano, TV e così via). Ma in realtà, strano a dirsi, il problema principale consiste nelle disposizioni che vi sono all’interno dell’ufficio stesso. Vediamo insieme come poter migliorare quest’aspetto.
Per migliorare le disposizioni nell’ufficio di casa, dobbiamo seguire questi consigli:
- Luce. La prima cosa a cui dover, necessariamente, prestare attenzione è la luce. Più una camera è luminosa, più aiuterà a portare i suoi frutti. La luce naturale, quella data dal sole e da una meravigliosa giornata, non fa altro che renderci contenti ed energici. Più c’è luce, più fuori è una bella giornata, più il proprio lavoro sarà produttivo.
- Sedie e scrivania. Un ufficio che si rispetti deve avere sicuramente una scrivania e una sedia (almeno). Quest’ultime, oltre a essere belle dal punto di vista estetico, devono essere anche abbastanza comode. Non possiamo di certo acquistare sedie che arrecano danni alla nostra schiena! Una sedia ergonomica sicuramente aiuterà la nostra schiena e ci farà lavorare molto meglio.
- Calendari e post-it organizzativi. Avere ben fissati, dinanzi a sé, gli obiettivi che bisogna raggiungere, anche in una sola giornata, ci aiuterà tantissimo con lo svolgimento del nostro lavoro. In caso contrario non sapremo proprio come fare per evitare l’insorgere di problematiche e ritardi cronici. L’organizzazione, soprattutto visiva, è sicuramente al primo posto.