Non occorrono spazi enormi per creare un angolino relax in ufficio, è però fondamentale che venga realizzato in un punto dove la mente può riposare e i dipendenti possano svagarsi senza disturbare coloro che rimangono a lavorare.
Se non c’è abbastanza spazio è consigliabile dotare l’area relax di materiali fonoassorbenti. Un segreto per renderla veramente rilassante, è realizzare le pareti della zona relax con tinte colorate e allegre, capaci di aumentare il senso di benessere. La luce che riflette nei colori ha l’effetto di amplificare lo spazio, dettaglio importante per evitare il senso d’oppressione.
Per arredare la zona relax dell’ufficio bastano pochi elementi, ma vanno scelti con criterio e puntando sulla creatività e su arredi di design, che risultano eleganti e hanno elevata resa estetica.
Oltre ovviamente all’immancabile macchina per il caffè e gli accessori per utilizzarla, non possono mancare un divanetto e delle comode poltrone, ma anche qualche pouf, da scegliere sempre in nuance che creano un piacevole contrasto nello spazio.
Indispensabile è anche la presenza di una libreria, dove i dipendenti possono portare e prendere libri, e un tavolino da collocare davanti alle sedute.
Consigliato è anche un giardino zen da tavolo, che riproduce in miniatura i piccoli spazi suggestivi dei Bonseki, giardini giapponesi dove rilassarsi e connettersi con lo spazio circostante, scaricando lo stress e le tensioni accumulate nel corso della giornata.
Alle pareti potete appendere qualche quadro, per rendere l’angolino più accogliente, e per chi desidera distrarsi potete anche collocarvi un piccolo biliardo, un vero spasso per gli appassionati.