Appendere la tv al muro è un modo semplice e pratico per nascondere i fili. Scopri come mettere a punto quest’idea.
Chi ama la tv e desidera uno spazio a essa dedicato, sa bene come uno dei problemi più comuni sia quello relativo ai fili e ai cavi che conducono dalla tv alla presa di corrente. Problema che si fa ancora più grande quando alla tv sono collegati altri apparecchi come le console di gioco, i decoder e tutto quanto può essere utile per godere di una buona visione.
Per fortuna, esiste un modo semplice e pratico per evitare che i fili si vedano e per ottenere al contempo, uno spazio davvero agevole. Ecco, quindi, come agire per non vedere più fili della tv.
Come applicare la tv al muro per non avere più il problema dei fili
Se il problema dei cavi che fuoriescono dalla tv è per te davvero gravoso, da oggi puoi eliminarlo in modo semplice. Per farlo hai almeno due possibilità. La prima, forse più dispendiosa, è quella di realizzare un muro in cartongesso nel quale incassare la tv. Dentro al muro dovrebbe esserci un vano nel quale inserire prese e cavi arrotolati. E al centro del muro si potrà inserire la tv con l’apposito stand a farfalla che consente di estrarla con facilità dandole l’inclinazione desiderata e ottenendo, al contempo, lo spazio giusto per conservare i cavi che, in questo modo, saranno sempre a portata di mano.
Se per ragioni economiche, di spazio o di altro tipo la soluzione del cartongesso risultasse troppo complicata si può optare per fissare la tv al muro in modo stabile, creando magari una canaletta da far scendere in verticale e nella quale inserire i cavi. In questo modo, ancora una volta, si eviterà di averli in giro e si potrà contare comunque sulla possibilità di avere un accesso diretto qualora servisse. Sempre senza fare grossi lavori si può optare sempre per uno stand a farfalla ma dai movimenti meno ampi e dietro al quale sistemare i vari fili.
Gli stessi potranno essere collegati ai vari dispositivi sempre con apposita canaletta o bucando il muro e passando al suo interno per poi collegarsi ad un mobile posto subito sotto la tv e che si potrebbe persino costruire personalmente. In questo modo si otterrà un ambiente sempre molto ordinato ma anche funzionale e pratico. Proprio ciò che serve per poter godere al meglio della propria tv e di una stanza che sia anche in grado di ricevere ospiti senza che ciò comporti grosse manovre per mettere tutto a posto.