Tutto+pronto+per+la+tavola+d%26%238217%3Bautunno%3A+cosa+non+potr%C3%A0+mancare+per+renderla+cozy+e+chic
designmagit
/articolo/tutto-pronto-per-la-tavola-dautunno-cosa-non-potra-mancare-per-renderla-cozy-e-chic/188557/amp/
Arredamento

Tutto pronto per la tavola d’autunno: cosa non potrà mancare per renderla cozy e chic

È arrivato il momento di allestire la perfetta mise en place per la tavola autunnale, ma con un tocco di originalità: gli spunti migliori.

L’alternarsi delle stagioni invita come sempre a portare una ventata di novità anche in casa. Le temperature estive hanno ormai abbandonato definitivamente il Paese, conducendo a poco a poco in quella che sarà una lunga stagione autunnale. Periodo amatissimo da molti per la sua atmosfera accogliente, invoglia a rifugiarsi tra le calde mura domestiche organizzando momenti conviviali.

La tavola diventa quindi uno dei punti attorno ai quali ritrovarsi con le persone care, assaporando i cibi tipici della stagione che avvolgono di profumi inebrianti. L’autunno, con le sue caratteristiche predominanti, viene rappresentato anche dagli elementi decorativi che si scelgono per la casa. Come non pensare alle classiche zucche che rimandano alla famosa notte di Halloween?

Ma anche la stessa mise en place si dovrà adeguare al clima, rendendo i piatti ancor più suggestivi e appetitosi. In un mix perfetto di colori e forme, non resta che dar spazio alla fantasia. Basteranno pochi oggetti ed un pizzico di originalità per regalare a tutti i commensali un’esperienza di puro relax autunnale tra un boccone e l’altro.

Gli elementi dell’autunno in tavola: come creare la perfetta mise en place

Arriva il grigiore del cielo, le foglie imbruniscono e le giornate si accorciano. Eppure per molti l’autunno rappresenta un momento di pura gioia, che permette di godere dell’aria nuovamente fresca ed avvolge tutto in un’atmosfera incantata. Non sarà difficile dunque, portare un po’ di questo spirito anche in tavola, dove ci si ritroverà per vivere la nuova stagione piatto dopo piatto. L’elemento chiave che sarà la fonte d’ispirazione per la mise en place, è sicuramente la natura.

Gli elementi per la mise en place (Foto: Canva) – designmag.it

Proprio da lei si attingerà per ottenere le decorazioni ideali da aggiungere in tavola. Ma bisognerà partire prima dalla base, ossia valutare quali tessili scegliere. Una tovaglia in tema dovrà rispecchiare le nuances dell’autunno. Potrà spaziare perciò, dai caldi rossi, gialli e arancioni, fino ai più tenui senape, marrone e bordeaux, da abbinare alle tendenze autunno 2024 per il soggiorno. Un perfetto sfondo per la piccola opera d’arte che si andrà poi a creare, passando a scegliere il centrotavola.

Per un look vivo e cozy, si può fare una raccolta di prodotti naturali (che in alternativa, si troveranno anche in negozio). Non potranno mancare pigne, foglie secche di diverse tonalità e bacche per una nota vivace. Che autunno sarebbe senza la zucca? I suoi usi in tavola sono molteplici. Può diventare una decorazione per i piatti che si andranno a gustare, ma può allo stesso tempo finire al centro in veste di “contenitore” di tutti gli articoli raccolti. Arriverà il momento di arricchire la lunghezza della tavola, che acquisterà un tocco di luce posizionando in modo asimmetrico delle candele.

Di diverse dimensioni e dai colori neutri, doneranno eleganza senza appesantire, meglio ancora se incorniciate da rametti, cordini e spaghi naturali. In autunno inoltre, possiamo concederci un’ispirazione vintage. É il periodo giusto per tirare fuori centrini all’uncinetto e tovagliette, che aggiungeranno quel tocco cottagecore che si abbina alla perfezione. Il minimalismo non è concesso. Non resta che riempire gli spazi vuoti con statuette e riproduzioni. Largo spazio a soggetti ispirati agli animali di bosco, ai funghi e alla frutta. Il vantaggio è che non deperiranno e potranno essere riutilizzati per il pranzo successivo.

Mary Ingrosso

Published by
Mary Ingrosso