Tutto ciò che serve per un detersivo eco e a costo zero è già in casa: in inverno è a portata di mano

Per creare un detersivo ecologico potete utilizzare degli ingredienti naturali che con tutta probabilità avete già in casa. Ecco come fare.

L’esigenza di inquinare il meno possibile per salvaguardare l’ambiente si fa sempre più pressante per ridurre al minimo la nostra impronta ecologica, cioè l’impatto di tutte le nostre attività sul pianeta, in particolare in relazione ai rifiuti che si producono ogni giorno. Per questo è bene usare dei prodotti naturali per la pulizia della casa.

A tal scopo può essere molto utile creare un detersivo ecologico, vale a dire un prodotto per la pulizia formulato con ingredienti provenienti da fonti naturali e biodegradabili, ideato con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale. Di seguito andiamo a scoprire come realizzare un detersivo che non contiene sostanze chimiche nocive, additivi artificiali, coloranti o profumi sintetici, che è più sicuro sia per la salute che per l’ambiente.

Come realizzare un detersivo ecologico in poche mosse

Scegliere un detersivo ecologico può contribuire a ridurre l’inquinamento dell’acqua e del suolo ed è di certo una scelta più sostenibile sia per l’ambiente che per le proprie tasche. Per creare un detersivo per il bucato ecosostenibile a costo zero basta utilizzare dei materiali naturali.

D’altronde in passato non c’erano i prodotti chimici e si usava proprio questo metodo per lavare il bucato. Possiamo fare tesoro delle abitudini delle nonne che usavano un ingrediente naturale per lavare i panni. Se avete un camino in casa siete a cavallo. Potrete infatti utilizzare la cenere che si forma dalla combustione come materia prima di un detersivo eco. Riutilizzare la cenere è semplicissimo ed eviterete anche di produrre dei rifiuti.

donna con bucato in mano
Come realizzare un detersivo ecologico in poche mosse – designmag.it

Con la macerazione e la filtrazione della cenere vegetale dovuta alla combustione del legno si ottiene la lisciva, una soluzione alcalina che serve per la produzione di sapone. La lisciva veniva usata in passato sia per la pulizia che come disinfettante, grazie alle sue proprietà igienizzanti e detergenti.

Nella sua forma più tradizionale, la lisciva si ottiene facendo bollire acqua con delle ceneri di legno e lasciando poi decantare il liquido, che viene utilizzato, appunto, come detersivo sgrassante ed efficace contro le macchie.

Prima di tutto fate raffreddare completamente la cenere, setacciatela per ottenere solo la parte più fine, quindi raccoglietela in un contenitore e aggiungete dell’acqua: la proporzione è di un litro di acqua ogni 150 gr di cenere. Mescolate bene e lasciate riposare per 24 ore avendo cura di mescolare spesso.

Dopo un giorno setacciate di nuovo il composto per farlo diventare omogeneo, così sarà pronto per essere usato per lavare il bucato, soprattutto i capi di cotone. Infine scoprite altri modi per usare la cenere e risparmiare

Gestione cookie