La cabina armadio in casa è il sogno di molti, ma non tutti se la possono permettere… o forse no! Il trucco per ricavarla subito
Avere una cabina armadio in casa è un lusso che in pochi si possono permettere. Si tratta di una mini stanza aggiuntiva che, solitamente, si trova adiacente alla camera da letto e che permette di avere una zona completamente abitabile dove inserire vestiti, scarpe, accessori e chi più ne ha più ne metta.
La soluzione in questione permette poi di guadagnare più spazio nelle altre stanze, in quanto non è necessario inserire armadi ingombranti lungo la casa che possono essere solo d’intralcio. Ma spesso lo spazio a disposizione nella propria abitazione non è sufficiente per poter pensare ad un progetto così importante. O forse no! Esiste un trucco che vi permette di creare la vostra cabina armadio dei sogni in pochi passi.
Avere una cabina armadio in casa non è mai stato così semplice. Probabilmente starete pensando che lo spazio a vostra disposizione non è sufficiente, ma con un po’ di ingegno e creatività potete anche voi dare vita ad una piccola stanza abitabile dove poter inserire tutti i vostri vestiti e accessori.
Va detto che esistono diverse tipologie di cabine armadio. Le più tradizionali sono formate da pareti in muratura o cartongesso, ma ormai da tempo vanno di moda anche i telai autoportanti. Tutte le attrezzature vengono solitamente montate su boiserie tramite cremagliere, ma anche i montanti in alluminio possono essere una soluzione efficace.
Se volete creare ex novo una cabina armadio, dovete per prima cosa capire se la stanza va ampliata o è già sufficientemente spaziosa. In caso di lavori, contattate un architetto o un geometra per capire la fattibilità dei lavori con gli ambienti adiacenti. Una buona cabina armadio deve avere lo spazio necessario minimo, che dipende dal Regolamento edilizio di ogni comune.
Si parla in generale di 120 x 200 cm con l’attrezzatura su un solo lato, 130 x 150 cm con l’attrezzatura su due lati e 160 x 220 cm se scegliete l’attrezzatura su tre lati. Se invece volete un angolo con attrezzatura su due lati, optate per 220 x 220 cm. Entrando più nello specifico, come materiali potete scegliere legno, cartongesso o muratura. Le soluzioni interne possono essere poi gli agganci, autoportanti o fissi. Affidandovi ad un esperto, vi toccherà poi scegliere la pianta e le dimensioni. Infine, una volta realizzati tuti i lavori, potete sbizzarrirvi inserendo mobili e oggetti per contenere tutti i vostri vestiti in maniera comoda ed efficace.